Organizzazione dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 3° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
Riccardo Giovanetti, Marco Manni, Renato Ruffini
Obiettivi del corso
L’adozione dei sistemi informativi nelle pubbliche amministrazioni nasce dall’esigenza di fornire servizi ad una eterogeneità di soggetti (utenti esterni quali cittadini privati e aziende, utenti interni quali dipendenti e altre amministrazioni collegate) seguendo i principi di efficienza ed efficacia, propri del settore privato. In questo contesto, il corso si prefigge di fornire una chiave di lettura organizzativa nell’implementazione dei sistemi informativi alle pubbliche amministrazioni, non solo per raggiungere alti livelli di efficienza nella produzione dei servizi verso gli utenti esterni, ma soprattutto per comprendere le modalità di intervento per rendere più flessibile ed efficace la struttura interna degli enti stessi.
In dettaglio il corso di Organizzazione dei Sistemi Informativi delle Pubbliche amministrazioni ha l’obiettivo di:
- Fornire una visione d’insieme sul panorama delle amministrazioni pubbliche e le relazioni gerarchiche che intercorrono tra i diversi enti
- Approfondire la comprensione dei modelli che sottendono lo sviluppo dei moderni schemi di rappresentazione dei flussi informativi tra i diversi enti
- Trasferire i concetti di base del collegamento tra i processi innovativi e i modelli organizzativi pubblici, per affrontare una reingegnerizzazione dei processi al fine di implementare dei sistemi informativi
- Offrire una tipologia di casi per esemplificare le basi teoriche apprese durante il corso
Programma
1. Caratteristiche della Pubblica Amministrazione
1.1. Presentazione dei vari enti pubblici, della loro organizzazione e dei livelli gerarchici
1.2. Analisi del sistema servizi della Pubblica Amministrazione
2. Innovazione e modelli di “e-Government”
2.1. La nascita della Società dell’Informazione in ambito europeo e le linee guida espresse dal Piano di Azione di e-Government italiano
2.2. Caratteristiche e peculiarità tecnologiche del sistema Pubblico di Connettività (SPC)
2.3. Principi fondatori e applicabilità del Modello Logico-Settoriale del sistema servizi
2.4. Definizione del modello back-office/front-office del sistema servizi
3. Modelli organizzativi pubblici e processi di e-Government
3.1. L’importanza e le problematiche all’integrazione dei sistemi informativi nella Pubblica Amministrazione
3.2. Il collegamento tra i processi che supportano l’e-Government e i modelli aziendali pubblici
3.3. L’approccio metodologico e gli scenari di riferimento del Business Process Reengineering (BPR)
4. Strumenti e servizi di “e-Government” attraverso i case study
4.1. Metodologia e applicazione del protocollo informatico
4.2. Caratteristiche tecniche e applicative della firma digitale
4.3. I servizi interattivi rivolti al cittadino ed alle imprese
Modalitą d'esame
Le modalità per la prova d’esame saranno comunicate ad inizio corso
Bibliografia
Materiale di documentazione e di studio sarà segnalato o distribuito agli studenti nell’ambito del corso insieme alla bibliografia completa di riferimento.