Project Management
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 3° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
Andrea Martone, Antonio Giangreco
Obiettivi del corso
Il Project Management (PM) può essere definito come una combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente, per raggiungere obiettivi definiti. La realizzazione del progetto normalmente prescinde dalle normali attività aziendali, il suo obiettivo principale è di introdurre e gestire il cambiamento all'interno dell'azienda.
La pianificazione dei tempi di progetto, la determinazione dei costi e la definizione degli standard qualitativi, oltre che il periodico controllo del rispetto di quanto programmato, rappresentano i momenti fondamentali nella gestione di un progetto.
Il corso mira ad illustrare il project management non solo nella sua componente squisitamente tecnica e metodologica, ma anche e soprattutto nella sua filosofia gestionale ed organizzativa .
Il PM infatti è uno strumento indispensabile per:
 
1.       Introdurre l’innovazione nelle aziende;
2.       Favorire l’integrazione interfunzionale e la flessibilità organizzativa;
3.       Favorire il lavoro in team, contemperando la necessità di efficienza, efficacia e soddisfazione delle persone;
4.       Introdurre la programmazione e il controllo di tempi, risorse, costi e qualità del risultato di progetto;
 
Per conseguire i suoi obiettivi articolati e compositi il corso si divide in tre parti:
 
 
1. Organizzazione dei progetti e sistemi di controllo
La costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, caratterizzati da professionalità con competenze differenti che lavorano sotto la supervisione ed il coordinamento di un responsabile, è uno degli aspetti fondamentali del Project Management. In questa sezione si analizzeranno i principi, le logiche e le prassi di progettazione organizzativa, che ispirano le scelte manageriali relative sia alla definizione degli assetti strutturale in cui i progetti vengono ad essere inseriti, sia al sistema di governo del team di progetto
 
1. Metodologie di pianificazione e tecniche di rappresentazione dei progetti
Il primo passo da compiere in una pianificazione per progetti è quello di scomporre le macroattività in attività sempre più limitate, fino a giungere a quelle elementari. Questa disaggregazione gerarchica del lavoro permette di avere un quadro completo, e nello stesso tempo dettagliato, del progetto, riducendo al minimo gli errori nell'attribuzione delle responsabilità, e rendendo più puntuale l'attività di controllo in fase di avanzamento del progetto. La scelta delle attività elementari non è un compito trascurabile; esse devono rappresentare: un momento decisionale importante del progetto, devono essere controllabili sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo e non devono essere troppo numerose. In questa sezione si analizzeranno le modalità di scomposizione della struttura di progetto (WBS E WBO) e i metodi di programmazione più utilizzati, quali il diagramma di Gantt o diagramma a barre ed il diagramma reticolare (Pert o CPM), il cui vantaggio è quello di evidenziare le relazioni fra tutte le attività di progetto, facilitando in tal modo l'organizzazione logica del lavoro.
 
3. Aspetti relazionali e comportamentali
La gestione efficace di un progetto coincide con un processo coerente di strutturazione di un gruppo, in cui la presenza di un Leader capace diventa il fattore critico di successo. Gli obiettivi di questa sezione sono: la comprensione delle tipologie, delle strutture e delle dinamiche tipiche di evoluzione di gruppo; la comunicazione, l’integrazione e l’interdipendenza tra i membri di un gruppo; il processo di empowerment; il ruolo del Leader nelle gestione e nella conduzione di un gruppo e, infine, la gestione dei conflitti.
Programma
  1. Progetti e PM: definizioni, caratteristiche, storia e scenario attuale
  2. Il sistema degli attori
  3. Il PM come disciplina organizzativa e manageriale
  4. strutture organizzative per i Progetti,
  5. La gestione delle risorse umane di progetto
  6. La gestione dei costi di progetto
 
  1. WBS: la definizione del degli obiettivi e la scomposizione dei progetti in attività controllabili
  2. La pianificazione e la gestione dei tempi
  3. WBO: l’assegnazione delle responsabilità alle diverse fasi di progetto
  4. PERT/GANNT e CPM
  5. Il Risk Management
 
  1. Il ruolo e le competenze del capo progetto
  2. Le relazioni tra i membri di un gruppo di progetto
  3. La leadership di progetto
  4. I processi di comunicazione
  5. La gestione dei conflitti: cause e modalità di risoluzione
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà in forma orale al termine delle lezioni.

Bibliografia
Archibald R. D., Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi, Franco Angeli, Milano (3° edizione1996)
Nepi, Project Management. Guerini, 2001
 
Vai alla versione aggiornata