Marketing
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
DA DEFINIRE DOCENTE, Lezioni
GUERINI CAROLINA, Titolare
BONA ANTONELLA, Ufficiale
Obiettivi del corso
Il corso
Marketing fornisce le competenze necessarie per assicurare alle imprese
l’orientamento al mercato. Rappresenta, pertanto, un momento didattico cruciale
- indipendentemente dal percorso formativo e di carriera che lo studente si è
prefigurato- in quanto assicura la comprensione dei principi e delle
logiche operative che garantiscono alle imprese il successo commerciale nel
lungo periodo.
In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. generare la consapevolezza dell'interrelazione esistente tra gli elementi
del sistema "domanda-offerta-intermediazione" e quelli interni al
sistema "azienda";
2. trasferire i concetti e i modelli di base per definire e impostare
correttamente le politiche di mercato aziendali;
3. sviluppare la comprensione del funzionamento e degli effetti che le leve
operative del marketing hanno sul grado di competitività aziendale.
Programma
L'analisi conoscitiva di marketing:
1. Il
concetto di marketing e le relazioni impresa-mercato;
2. L'analisi quantitativa e qualitativa della domanda;
3. La segmentazione della domanda.
Il marketing strategico e operativo:
1. Il posizionamento
del prodotto;
2. Il marketing mix;
3. Le
politiche di prodotto
4. Le politiche distributive: la
struttura del sistema distributivo e il ruolo degli intermediari commerciali;
5. La determinazione del prezzo
6. La
comunicazione di marketing nell’ambito della comunicazione aziendale.
La pianificazione di marketing.
Modalitą d'esame
L'esame è articolato in due prove, una scritta e una
orale.La prova orale è facoltativa e subordinata al superamento di quella
scritta.
Per i frequentanti il syllabus
del corso, le modalità di esame e i testi di riferimento saranno resi noti
all’inizio del corso nell’apposito spazio e-learning.
Bibliografia
AA.VV.,
MARKETING, (in corso di pubblicazione), Egea, 2011