Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Il corso di
Organizzazione aziendale mira ai seguenti obiettivi:
1. fornire a tutti
gli studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento
dell'organizzazione delle imprese e delle altre istituzioni sociali e per
"viverla" in modo efficace;
2. fornire criteri
e strumenti di progettazione dell’organizzazione e dei sistemi informativi
applicabili al livello dell'intera azienda, delle sue specifiche unità
operative e dei ruoli o compiti professionali;
3. offrire un
costante collegamento tra leggi e vincoli di natura economica ed
economico-aziendale e strumenti capaci di garantire un contributo stabile ed
efficace da parte dei vari partecipanti all´organizzazione.
1. L´analisi delle
condizioni di funzionamento organizzativo:
1.1
l'organizzazione come parte dell'azienda, come attività/funzione e come
teoria-visione;
1.2 i fondamenti
dello studio delle organizzazioni e i principali problemi affrontati nello
sviluppo storico delle teorie dell'organizzazione. Modelli e paradigmi del
periodo "classico": Taylorismo e Scientific Management, Relazioni
Umane, studi sulla burocrazia. Le critiche al concetto "meccanico" di
organizzazione. L´approccio sistemico e il modello "organico".
L´evoluzione più recente degli studi organizzativi;
1.3 schemi
organizzativi fondamentali;
1.4 strutture e
schemi organizzativi per progetti, per product managers e a matrice;
1.5 la varietà di
assetti e forme organizzative. Tipologie di riferimento e criteri di lettura.
Le forme elementare/ semplice, meccanica accentrata, manageriale decentrata,
innovativa e professionale;
1.6 l´analisi del
sistema organizzativo secondo il modello sistemico. Le variabili d´ambiente, di
contesto e organizzative.
2. La
progettazione degli assetti organizzativi:
2.1 l'evoluzione
della struttura organizzativa d'impresa. Le relazioni tra strategia e
struttura;
2.2 il
collegamento tra analisi e progettazione. L'analisi e valutazione della
complessità organizzativa come premessa per il disegno di strutture e
meccanismi;
2.3 la
progettazione delle unità organizzative di base e la ricerca di flessibilità;
2.4 analisi e
progettazione dei ruoli organizzativi e delle mansioni. Il contenuto dei ruoli
organizzativi: l´aspetto tecnico-specialistico, quello relazionale e quello
gestionale. I professionisti aziendali e le modalità di funzionamento
dell'organizzazione professionale;
2.6 le
organizzazioni imperniate su ruoli complessi; le modalità organizzative
orientate all'innovazione. La learning organization.
3. Il ruolo dei
sistemi informativi nell’assetto organizzativo aziendale
3.1 le funzioni di
organizzazione in azienda. Il ruolo degli specialisti interni ed esterni, il
ruolo dell'alta direzione e quello dei responsabili "di linea";
3.2 l'impatto
organizzativo delle tecnologie di informazione e comunicazione. L'evoluzione
dei sistemi informativi in impresa.
3.3 L'integrazione
dei sistemi informativi aziendali e il ruolo dei progetti ERP;
3.4 Le condizioni
di successo dei progetti di cambiamento organizzativo imperniati sulle
tecnologie dell'informazione e comunicazione.
Letture e materiali didattici per il corso di Organizzazione del lavoro.
Raccolta di casi aziendali.
Rebora, G., Manuale di organizzazione
aziendale, Carocci, Roma,
2001.