Brand management
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
COCCO ROBERTA, Titolare
DA DEFINIRE DOCENTE, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso Brand Management illustra le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand equity. Dopo l’identificazione delle componenti del valore della marca, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore e la strumentalità dei diversi strumenti di comunicazione di marketing (above e below the line ) ai fini della sua capitalizzazione. Un adeguata importanza sarà data nel corso alle diverse logiche che presiedono la progettazione e la gestione dell’immagine di marca desiderata off- e on line, offrendo una disamina comparativa dei diversi strumenti e  delle relative metriche.

In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1.       scomporre la marca nelle sue componenti cognitive;
2.       fornire gli strumenti concettuali per la misurazione del valore della marca:
3.       delineare il ruolo della comunicazione di marketing e dei suoi molteplici strumenti nella formazione della brand equity;
4.       sottolineare le differenze che presiedono all’accumulazione del valore della marca on-line;
5.       evidenziare l’importanza assunta dall’etica e dalla responsabilità sociale d’Impresa nella gestione della marca.
 
Programma
1. La marca come asset strategico fondamentale
·         Il significato e il valore e le potenzialità della marca
·         Le componenti del valore della marca
·         Gli strumenti di misurazione della Brand Equity
·         La gestione della marca nel tempo ed in realtà diverse: l’evoluzione della marca
·         Gli strumenti di comunicazione di marketing a supporto del brand: il ruolo della pubblicità e degli altri strumenti below the line
·         Responsabilità sociale e brand equità: le relazioni.
 
2. La comunicazione in rete  e l’impatto sulla brand equità:
·         La forme della comunicazione in rete
·         la gestione della marca on line
·         Passaparola, social networks, comunicazione non istituzionale e brand equity
·         Branding off e on line: un approccio integrato
 
Modalitą d'esame
L’ esame  si svolge in forma scritta.
Per i frequentanti il syllabus del corso, le modalità di esame e i testi di riferimento saranno resi noti all’inizio del corso nell’apposito spazio e-learning.
 
Bibliografia
Keller, Busacca, Ostilio, “ La gestione del Brand”, EGEA, 2005
 
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