Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze
giuridiche necessarie ad affrontare la pianificazione delle leve operative di
marketing. Saranno definiti in modo puntuale i limiti all’autonomia dei ruoli
preposti alla formulazione dei piani di marketing, di prodotto e di vendita,
alla luce delle vigenti normative nazionali ed europee. Il corso, pur essendo
sviluppato con l’intento di completare la formazione dei ruoli preposti alla
formulazione delle politiche di marketing in azienda, costituisce un utile
complemento delle competenze di coloro che hanno scelto percorsi di formazione
in campo giuridico.
In particolare, verranno analizzate le fonti normative che
disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti, sia dal lato
del professionista sia da quello del consumatore. Verranno così illustrati i
principi generali dettati in materia dal Codice del Consumo, a tutela
dell'informazione e dell'educazione del consumatore.
Si affronteranno quindi le norme relative alle pratiche
commerciali, alla pubblicità e alle altre comunicazioni commerciali, sia nei
rapporti con le imprese concorrenti sia nei confronti del consumatore. Verranno
organizzati degli incontri con agenzie pubblicitarie ed esaminati casi pratici
affrontati dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Verrà altresì esaminata la disciplina generale prevista per
i contratti stipulati dal professionista, con brevi cenni alla tematica delle
clausole vessatorie. Si esamineranno particolari modalità di vendita, per i
contratti negoziati fuori dagli spazi commerciali (contratti a distanza e
commercio elettronico).
Verranno dedicate alcune lezioni alla disciplina del
marchio, nazionale ed internazionale, nonché alla disciplina dei contratti
attraverso i quali si attua il suo utilizzo nella fase distributiva (contratti
di merchandising, franchising e di sponsorizzazione).
Verrà infine affrontata la materia della responsabilità da
prodotto, focalizzando l'attenzione sugli obblighi che il produttore, a seconda
dell'attività esercitata, è tenuto ad assolvere per evitare che, un uso anomalo
del prodotto, possa provocare danni al consumatore.
Si terranno esercitazione pratiche, con l'esame di casi
giurisprudenziali.