Retail & sales management
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
DE SANCTIS ROBERTA, Lezioni
BONA ANTONELLA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso Retail & Sales
Management analizza, alla luce dell’evoluzione nazionale ed internazionale
delle strutture distributive, il ruolo e l’importanza del servizio commerciale
ai fini della differenziazione dell’offerta industriale. L’innovazione distributiva
e il retailing mix delle imprese commerciali vengono presentati, in
un’ottica di marketing integrato, come elementi
del sistema di offerta delle imprese manifatturiere, nella
consapevolezza della necessaria collaborazione tra industria e distribuzione
nella scelta delle politiche di marketing indirizzate al cliente finale. Allo
stesso tempo, il corso specifica le traiettorie evolutive del retailing
prefigurando nuove ipotesi distributive per le imprese nazionali che desiderino
migliorare la loro performance complessiva.
Il corso prosegue con l’approfondimento delle
tematiche connesse al Sales Management. Questa parte del corso si innesta sulle
logiche approfondite nella prima parte dedicata al Retailing, sottolineando la
centralità del ruolo che la funzione vendite svolge nella gestione delle
relazioni con le imprese commerciali e nella costruzione di relazioni durature
con i clienti finali. Inquadrato tale contributo della forza vendite, il corso
ha l’obiettivo principale di stimolare la comprensione e l’analisi delle
logiche connesse alla gestione delle attività commerciali di un’impresa
attraverso lo studio di modelli teorici e di strumenti analitico-decisionali.
Programma
Le imprese commerciali e i rapporti
industria distribuzione per la progettazione delle politiche di offerta al
cliente target:
1. L’evoluzione delle strutture
distributive;
2. L’innovazione nel settore distributivo:
traiettorie evolutive del commercio a livello nazionale e internazionale
3. Il retailing mix: logiche
strumenti di progettazione dell’offerta
distributiva
4. La definizione delle politiche
distributive delle imprese industriali: logiche di collaborazione tra industria
e distribuzione nel settore grocery e non-grocery
5. La multicanalità e la gestione del
canale del commercio elettronico
Funzioni ed organizzazione della forza
vendita. I principali strumenti gestionali:
1. la struttura
organizzativa della rete;
2. il processo di
vendita: le competenze richieste e la criticità connesse alla
funzione vendita;
3. la gestione del portafoglio
clienti e logiche di key account management in una prospettiva di
marketing relazionale;
4. la valutazione della performance
di vendita: impatto e contributo al raggiungimento del risultato globale
d’azienda.
Modalitą d'esame
L’ esame si svolge in forma scritta.
Per i frequentanti il
syllabus del corso, le modalità di esame e i testi di riferimento saranno resi
noti all’inizio del corso nell’apposito spazio e-learning.
Bibliografia
Maria Grazia Cardinali, Stopper Marketing,
Egea, 2009
Chris J. Noonan, "La direzione
vendite", Franco Angeli, 2009