Informatica giuridica (corso propedeutico)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
MORO JENNIFER, Titolare
ASTUTI MARCO, Lezioni
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze informatiche di base propedeutiche alla comprensione dell’utilizzo dell’informatica nel campo del diritto (computer forensics).
Il corso prevede l’utilizzo di casi giuridici reali e di testimonianze quale mezzo per introdurre gli studenti alle conoscenze informatiche di base.
Una parte del corso è quindi dedicata all’approfondimento dell’architettura hardware e software dei sistemi informatici, nella prospettiva sia dell’elaborazione (i calcolatori come esecutori di programmi), sia della comunicazione (le reti di calcolatori e Internet).
Un’altra parte è dedicata alla descrizione del ruolo dei sistemi informatici quali strumenti utili per garantire la sicurezza delle informazioni “gestite” da calcolatori – secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 - e dei sistemi informatici quali strumenti per garantire la sicurezza di cose/persone.
Infine, si farà cenno all’adozione dei sistemi informatici nelle organizzazioni.
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato la conoscenza degli strumenti informatici utili allo svolgimento di un’indagine forense, al fine di comprendere le scelte relative agli strumenti di indagine utilizzati a seconda del contesto e dell’oggetto di analisi, nonché la terminologia informatica utile alla corretta interpretazione delle sentenze in materia.
Le competenze maturate in questo corso sono fondamentali per accostarsi alle discipline che vengono affrontate negli anni successivi.
Programma
Attraverso l’analisi di casi reali si introdurranno le seguenti tematiche:
1.  L’architettura hardware del calcolatore: CPU, memoria e periferiche.
2.  L’architettura software del calcolatore: sistema operativo e applicazioni.
3.  Reti di calcolatori e tecnologia di Internet.
4.  Il problema della sicurezza nei sistemi di elaborazione e di trasmissione dei dati.
5.  Cenni sui sistemi informativi aziendali.
 
Modalitą d'esame
Il corso prevede tre prove in itinere: uno verterà sull’architettura hardware e software, uno sulle reti e Internet e uno sulla sicurezza e i sistemi informativi.  Le prove in itinere si svolgeranno in forma scritta.
Il superamento di tutte le prove intermedie permetterà di registrare direttamente il voto finale. Gli studenti che non avranno sostenuto (o superato) le prove intermedie sosterranno come prova finale uno scritto su tutti gli argomenti trattati a lezione.
Bibliografia
Mari, L., Buonanno, G., Sciuto, D., Informatica e Cultura dell’Informazione, McGraw-Hill, Milano, 2009.
Ghirardini, A., Faggioli G., Computer Forensics, APOGEO, Milano, 2009.
Materiale aggiuntivo distribuito dal docente (lucidi e dispense).
 
Vai alla versione aggiornata