Gestione e Controllo dei Processi Aziendali
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RAIMONDI MARCO, Lezioni
LAZZAROTTI VALENTINA, Titolare
PORAZZI EMANUELE, Lezioni
PIZZURNO EMANUELE, Lezioni
FERRARI STEFANO, Lezioni
Obiettivi del corso
Questo insegnamento fornisce agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato per la gestione d'impresa, assumendo una prospettiva fondata sulle attività e sui processi. In particolare, il corso affronta il tema del processo decisionale e delle attività di pianificazione e controllo e si propone di fornire l'apparato teorico e gli strumenti operativi necessari per svolgere efficacemente tali attività. Pur assumendo fondamentalmente la più attuale logica per attività, si fornisce anche la strumentazione tradizionale di base del controllo di gestione.
Precompetenze
Economia e Organizzazione Aziendale
Programma
−La gestione dei processi e il Business Process Re-engineering (BPR): Strumenti per la mappatura dei processi La modellizzazione L’organizzazione e la delega Il re-engineering di processo La motivazione e la psicologia del lavoro −Il problem setting del processo decisionale: modello di riferimento −Il Sistema di Controllo di Gestione ai fini di supporto decisionale (analisi costi/volumi/risultati, il grado di leva operativa, decisioni di breve periodo) −Il Sistema di Controllo di Gestione ai fini di pianificazione e controllo (Master Budget secondo ottica tradizionale e per attività) −La misura e la valutazione delle prestazioni: L’obiettivo motivazionale del Sistema di Controllo di Gestione L’architettura del Sistema di Controllo di Gestione e i principali oggetti di rilevazioni delle informazioni (i centri di responsabilità e l’architettura per progetti/processi) Gli indicatori di prestazione (i.e. finanziari, non finanziari, Life Cycle Costing, Balanced Scorecard) −La gestione dei progetti e il Project Management: Gli elementi di un progetto Le attività del Project Manager Le tecniche di supporto alla gestione e alla misurazione delle performance di progetto
Modalitą d'esame
L’esame consiste nella realizzazione di un progetto e in una prova scritta.
Bibliografia
Gianluca Spina, La gestione dell'impresa Milano: Etas, 2006 Azzone G., Innovare il sistema di controllo di gestione, Etaslibri, 2006 Dispensa fornita dai docenti Testi di approfondimento Horngren C., Sundem G., Stratton W. Programmazione e Controllo, traduzione italiana a cura M. Agliati e A. Ditillo, Prentice Hall, Mondandori, 2007.
 
Vai alla versione aggiornata