Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
L'insegnamento di Economia aziendale che apre il primo anno introduce gli allievi a una visione unitaria dei fenomeni aziendali e al metodo di ricerca proprio di quest'area disciplinare. L'impresa viene riconosciuta nella sua complessità di soggetto storico, di agente dello sviluppo economico e sociale, di centro decisionale che promuove processi di innovazione e contribuisce allo sviluppo tecnologico.
Il corso di Economia aziendale offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura dell'impresa. Al tempo stesso il corso prende atto della varietà di settori e ambiti di riferimento nei quali le imprese operano e anche dell'originalità intrinseca di ogni formula imprenditoriale di successo.
Nell'ambito di questo corso gli studenti incontrano una vasta serie di concetti, di modelli e di strumenti di interpretazione che li aiuteranno nell'analisi e nella comprensione dei fenomeni economici aziendali. Gli studenti saranno altresì resi consapevoli delle insidie che presenta la meccanica applicazione degli schemi teorici proposti alla realtà delle aziende e della erroneità di procedere in tale direzione.
1. L'economia aziendale e i suoi principi generali di riferimento. Le imprese come soggetto storico;
2. imprese, pubbliche istituzioni, organizzazioni "non profit" nei sistemi socio-economici attuali: il ruolo dell'economia imprenditoriale;
3. l'assetto istituzionale delle imprese e delle altre forme di azienda;
4. il concetto di funzionalità aziendale duratura. Introduzione alla formula imprenditoriale;
5. la struttura delle aziende. Le combinazioni economiche;
6. gli assetti tecnici delle imprese;
7. il patrimonio: elementi tangibili e intangibili;
8. l'organismo personale e l'assetto organizzativo;
9. analisi e valutazione della formula imprenditoriale;
10. decisioni strategiche e decisioni operative. Efficienza operativa ed efficacia strategica;
11. i risultati della gestione: il principio di economicità; le valutazioni di redditività, liquidità, rischio operativo e finanziario;
12. combinazioni produttive e struttura dei costi: la break even analysis e la leva operativa;
13. settori e mercato;
14. alcuni schemi di analisi dei settori;
15. l'analisi del sistema organizzativo e i principi di progettazione organizzativa;
16. struttura organizzativa e meccanismi operativi;
17. le aziende non orientate al profitto; particolari caratteristiche gestionali;
18. la cultura d'impresa e i valori imprenditoriali.