Marketing Industriale
Versione originale pubblicata
Obiettivi del corso
La definizione di strategie di marketing sostenibili richiede, da un lato, un’attenta analisi del valore del mercato e, dall’altro, di individuare obiettivi e implementare programmi in grado di creare valore per l’impresa e i clienti (attuali e potenziali).
Il corso si propone di illustrare modelli teorici e strumenti finalizzati all'analisi degli elementi che impattano sulla determinazione del successo di una strategia di marketing (analisi del valore del mercato, definizione della value proposition e definizione operativa della value proposition - marketing mix).
Precompetenze
Consigliati gli insegnamenti di Economia ed organizzazione Aziendale, Gestione Aziendale 1 e 2
Programma
L’insegnamento prevede la seguente articolazione:
· Il ruolo del marketing nella competitività di impresa: i driver di valore per il mercato, le fonti del valore per l’impresa ed il marketing nell'organizzazione di impresa
· Il processo di generazione del valore: nello specifico, I meccanismi di generazione e manifestazione dei bisogni ed il processo di target marketing
· L’analisi del valore: le differenti declinazione del valore di un mercato per l’impresa ed il processo di analisi del mercato:
· La definizione della value proposition: posizionamento strategico di portafoglio e di prodotto:
· Dalla value proposition al piano di marketing: le politiche di prodotto / servizio, i meccanismi di pricing, i meccanismi di comunicazione e le strategie di canale e la gestione della rete di vendita
· Il processo di pianificazione e controllo del piano di marketing, il piano di marketing in contesti turbolenti e complessi
Bibliografia
Kotler P., Marketing Management, 11th edition, 2002 Prentice Hall International (**)
Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Marketing, 7th edition, 2002, McGraw Hill
(**) E’ disponibile anche una versione in italiano a cura di Walter G. Scott ISEDI