Marketing Industriale
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Obiettivi del corso
La definizione di strategie di marketing sostenibili richiede, da un lato, un’attenta analisi del valore del mercato e, dall’altro, di individuare obiettivi e implementare programmi in grado di creare valore per l’impresa e i clienti (attuali e potenziali).
Il corso si propone di illustrare modelli teorici e strumenti finalizzati all'analisi degli elementi che impattano sulla determinazione del successo di una strategia di marketing (analisi del valore del mercato, definizione della value proposition e definizione operativa della value proposition - marketing mix).
 
Precompetenze
Consigliati gli insegnamenti di Economia ed organizzazione Aziendale, Gestione Aziendale 1 e 2
Programma
L’insegnamento prevede la seguente articolazione:
·        Il ruolo del marketing nella competitività di impresa: i driver di valore per il mercato, le fonti del valore per l’impresa ed il marketing nell'organizzazione di impresa
·        Il processo di generazione del valore: nello specifico, I meccanismi di generazione e manifestazione dei bisogni ed il processo di target marketing
·        L’analisi del valore: le differenti declinazione del valore di un mercato per l’impresa ed il processo di analisi del mercato:
·        La definizione della value proposition: posizionamento strategico di portafoglio e di prodotto:
·        Dalla value proposition al piano di marketing: le politiche di prodotto / servizio, i meccanismi di pricing, i meccanismi di comunicazione e le strategie di canale e la gestione della rete di vendita
·        Il processo di pianificazione e controllo del piano di marketing, il piano di marketing in contesti turbolenti e complessi
 
Bibliografia
Kotler P., Marketing Management, 11th edition, 2002 Prentice Hall International (**)

Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Marketing, 7th edition, 2002, McGraw Hill

(**) E’ disponibile anche una versione in italiano a cura di Walter G. Scott ISEDI
 
 
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