Antropologia Applicata (Strategie per L'Economia Sostenibile)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 3° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S 2° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S percorso Indirizzo penale e criminologico 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S percorso Indirizzo penale e criminologico 2° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PANT DIPAK RAJ, Titolare
Obiettivi del corso
Nella prospettiva di un'economia sostenibile (i.e. attività produttive in armonia con l’ambiente naturale e con le identità culturali) è indispensabile la comprensione delle teorie, dei contenuti e del metodo della scienza dell'uomo (l'Antropologia). Il corso intende introdurre il metodo scientifico antropologico e il pensiero strategico economico che costituiscono gli strumenti basilari per la comprensione empirica ed interdisciplinare (olistica) delle varie realtà economiche e quindi per l’ottimizzazione dei processi decisionali ed i sistemi gestionali che possono condurre verso un’economia sostenibile.
Programma
Il corso è articolato in quattro parti: la prima riguarda le basi dell’antropologia, la seconda concerne le sue applicazioni strategiche in campo dell’economia sostenibile.
 
 
Prima parte: Fondamenti di antropologia.
1.       Le origini, l'evoluzione e la differenziazione umana: introduzione all'antropologia fisica.
2.       L'habitat, le popolazioni e l'ambiente: introduzione all'ecologia umana.
3.       Cultura, identità e la visione del mondo (Weltanschauung): introduzione all’antropologia culturale.
4.       Il metodo antropologico: ricerche qualitative, analisi quantitative, indagini sul campo (field-works).
5.       La questione della “sostenibilità”.
 
Seconda parte: Applicazioni strategiche per l’economia sostenibile.
6.       Verso un’economia ecologica: uso delle risorse naturali, le fonti di energia, le infrastrutture appropriate.
7.       Gestione delle risorse culturali e paesaggistiche.
8.       La tecnologia di informazione e comunicazione (ICT) per un’economia sostenibile.
9.       Dimensione sociale e culturale del business internazionale: verso una globalizzazione sostenibile.
10.   La "via degli scenari": l'antropologia e la visione strategica (strategic foresight; scenarizzazione).
 
 
Modalità d'esame
Un elaborato (scritto) ed un esame (orale) finale.
Bibliografia
Pant, D. R., (a cura di),, Antropologia e strategia: saggio sull’essere umano e sull’economia sostenibile, Guerini & Associati, Milano, 2004, , .
Bravo, G. L. , Italiani, racconto etnografico, Meltemi editore, Roma, 2001, , .
Ember, C. R., Ember, M., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 1998, , .
 
Vai alla versione aggiornata