Lingue europee e servizi linguistici
Versione originale pubblicata
Obiettivi del corso
Informazioni preliminari comuni
 
L'inglese è lingua corrente di comunicazione sociale, culturale e professionale all'interno dell'Università, dove vengono favoriti gli scambi internazionali e i corsi in lingua inglese. (Si veda International Programme)
Nella laurea triennale i corsi di lingua inglese sono attivati al 1°, 2° e 3° anno.
 
La frequenza è obbligatoria e indispensabile per progredire. L'esame finale è unico mentre possono essere suddivisi per livelli i corsi e gli esami del I e del II anno.
Oltre ai corsi ufficiali si hanno possibilità di ulteriori approfondimenti per ottenere le Certificazioni, riconosciute a livello internazionale, rilasciate dall'Università di Cambridge, di cui l’Università Cattaneo è Centro d'esami (PET, CELS, BEC). Tutti gli studenti sono invitati a contattare i docenti del Centro Linguistico per ricevere indicazioni su percorsi individuali di recupero o approfondimento della lingua, anche in vista del biennio di specializzazione, dove le certificazione è obbligatoria.
 
Programma
Piano degli studi, obiettivi e sequenza dei corsi di inglese
 
I corsi, consolidate le basi grammaticali e sintattiche, mirano ad offrire una crescente padronanza della lingua scritta e orale con particolare attenzione per il linguaggio economico-professionale. I docenti favoriranno la conversazione per migliorare le capacità comunicative attraverso il lavoro in classi poco numerose che facilitino il contatto diretto.
 
Nell'anno d'immatricolazione tutti gli studenti sosterranno un test d'ingresso che permetterà la divisione in gruppi di diverso livello secondo il grado iniziale di conoscenza della lingua. Tale suddivisione potrà essere mantenuta nel corso del I e del II anno, mentre il corso e l'esame finale, Effective Communication, sono uguali per tutti.
 
Prove scritte intermedie, e un esame orale alla fine di ciascun anno, permetteranno di valutare sistematicamente i progressi raggiunti dallo studente. Al fine di agevolare il percorso sarà garantita una generale continuità metodologico - didattica tra tutti i corsi proposti.
 
Sono inoltre previsti moduli integrativi di supporto e di approfondimento, ed un servizio di tutoraggio linguistico individuale.
 
L'esame finale, che consiste in una prova orale, successiva alle prove scritte intermedie, accerta le competenze comunicative acquisite (Effective Communication).
 
Sul libretto universitario dello studente risulteranno sia il superamento del primo e del secondo colloquio, sia la votazione conseguita all'esame finale. Si ricorda che tutti gli esami di inglese assegnano crediti ed entrano nel computo della media per la laurea.
 
Esami e Certificazioni Internazionali
 
L'Università Carlo Cattaneo - LIUC è Centro d'Esami per la Lingua Inglese dell'Università di Cambridge. In particolare è possibile sostenere in sede il PET (Preliminary English Test), il BEC (Business English Certificate - Livelli preliminary, vantage, higher) e il CELS (Certificates in English Language Skills, 3 livelli)..
I docenti indicheranno agli studenti, verificato il livello raggiunto, la prova loro più idonea e quindi il corso da seguire per ottenere le Certificazioni Internazionali, anche in vista del biennio di specializzazione. Si ricorda che le Certificazioni assegnano crediti e pertanto possono valere come annualità superate. Gli studenti immatricolati già in possesso di certificazioni linguistiche sono tenuti a presentarle subito al Centro Linguistico per l’eventuale validazione.
 
Altre Lingue Europee: Francese, Spagnolo, Tedesco
 
La Riforma, come è noto, ha previsto per le Facoltà di Economia la conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre all'inglese.
Gli studenti dovranno pertanto scegliere, all'atto dell'immatricolazione, quale corso di seconda lingua, tra quelli attivati, intendono frequentare.
Le lingue offerte sono lo spagnolo, il francese e il tedesco.
I corsi si svolgono nel III Anno (I e II Semestre). La frequenza è obbligatoria.
L'accesso ai corsi e agli esami è aperto a tutti gli studenti, anche se principianti. E' ovviamente auspicabile la conoscenza di base della lingua scelta, e sono comunque previsti corsi propedeutici o di approfondimento.
Le informazioni relative ai testi, ai programmi e alle prove d'esame saranno fornite in aula dai docenti. Si ricorda che l’esame di II lingua è obbligatorio, assegna crediti ed entra pertanto nel computo della media per la laurea.
Anche per queste lingue è possibile ottenere Certificazioni e Attestati accreditati.
 
Bibliografia
Bibliografia e Programmi
 
I libri di testo per ciascun corso/livello saranno indicati agli studenti con l'inizio delle lezioni.
I programmi sono suddivisi per anno, e verranno precisati in aula dai docenti.
A titolo esemplificativo, sono tra gli argomenti:
 
1° anno: Grammatical structures and The language of Economics;
2° anno: Business English and Company Structure;
3° anno: Effective Communication: Marketing and Sales Techniques; Case Studies; Human Resources; Finance.
 
Vai alla versione aggiornata