Storia d'impresa
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa 2° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
POZZI DANIELE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso vuole approfondire alcuni dei principali temi dell’evoluzione dei sistemi economici occidentali a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri, sottolineando come l’impresa intesa in senso moderno si configuri come un’istituzione centrale per spiegare differenti percorsi di sviluppo. La prospettiva adottata è globale, ma particolare attenzione sarà rivolta soprattutto ai Paesi europei e verrà presentato un approfondimento dedicato all’Italia.
I nodi problematici che il corso intende affrontare sono la trasformazione dell’economia europea in conseguenza della rivoluzione industriale, le diverse modalità con le quali il processo di industrializzazione si è declinato in differenti Paesi tra Otto e Novecento (dando origine a peculiari sistemi nazionali di imprese) e la trasformazione delle relazioni tra le aree del mondo a seguito dello sviluppo industriale.
Programma
  1. Lo sviluppo economico moderno
    1. La storia economica e i temi dello sviluppo
    2. Economie pre-industriali e rivoluzione industriale: la nascita dell’impresa
    3. L’impresa come protagonista dell’innovazione
  2. Modelli di capitalismo
    1. La diffusione dell’industrializzazione
    2. Modelli di impresa nazionali nella seconda rivoluzione industriale
    3. Le alternative storiche alla produzione di massa
    4. Il caso italiano: grandi gruppi, ruolo dello Stato, sistemi locali e imprese familiari
    5. “Terza rivoluzione industriale, servizi e nuove forme di impresa
  3. Le imprese in un’economia globalizzata
    1. I fenomeni di globalizzazione in prospettiva storica
    2. Ricchezza e povertà delle nazioni: la nascita del “sottosviluppo”
    3. Le imprese multinazionali
 
Il syllabus dettagliato e verrà comunicato all’inizio del corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet. Esso costituisce l’unico programma ufficiale del corso.
 
 
Durante le lezioni verranno utilizzati alcuni documentari messi a disposizione dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.
Modalitą d'esame
La valutazione finale per gli studenti è calcolata sulla base di una prova scritta (40%) e una prova orale (60%). La validità della valutazione dello scritto è di un anno solare, dopodiché la prova dovrà essere ripetuta.
Bibliografia
La preparazione dell’esame si basa su 3 testi. Fanno inoltre parte integrante del programma d’esame le slide utilizzate durante il corso (disponibili in Internet) e gli appunti delle lezioni. Non esiste distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti, non è possibile sostituire parti del programma con tesine.
In casi eccezionali di esigenze o interessi particolari, potrà essere concordato con il docente un programma personalizzato (sempre di 3 testi).
 
a)       Vera Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all’integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 1999.
 
b)       Lo sviluppo economico moderno, a cura di Pier Angelo Toninelli, Venezia, Marsilio, 1997, limitatamente alle pagine 17-54, 253-300, 346-379, 404-474, 532-560.
 
c)       Un testo scelto nella lista seguente:
-         Grande impresa e ricchezza delle nazioni 1880-1990, a cura di Alfred D. Chandler, Franco Amatori e Takashi Hikino, Bologna, Il Mulino, 1999, limitatamente alle pagine: 11-192, 275-375.
-         Una introduzione alla storia d’impresa. Storici ed economisti a confronto, a cura di Franco Amatori e Pier Angelo Toninelli, Milano, Egea, 1999.
-         Lo sviluppo economico moderno, a cura di Pier Angelo Toninelli, Venezia, Marsilio, 1997, comprendendo tutti i saggi del volume, oltre a quelli già assegnati in b).
-         Paul Bairoch, Economia e storia mondiale, Milano, Garzanti, 2003.
-         Andrea Colli, I volti di Proteo, Storia della piccola impresa in Italia nel Novecento, Torino, Bollati e Boringhieri, 2002.
-         Renato Giannetti e Michelangelo Vasta, Storia dell’impresa industriale italiana, Bologna, Il Mulino, 2005.
-         David Landes, Prometeo liberato. La rivoluzione industriale in Europa del 1750 a oggi, Torino, Einaudi, 1993, limitatamente alle pagine 55-301.
-         David Landes, La ricchezza e la povertà delle nazioni. Perché alcune sono così ricche e altre così povere, Milano, Garzanti, 2002, limitatamente alle pagine 309-553.
-         Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale. Un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002.
-         Richard Whittington e Michael Mayer, L’impresa europea. Strategia, struttura, culture aziendali, Milano, Egea-Università Bocconi Editore, 2002.
 
(Altri titoli, ancora in corso di pubblicazione in edizione italiana, verranno comunicati durante le lezioni)
 
 
Avviso importante
A partire dalla sessione estiva a.a. 2005-2006, il presente programma si applica anche agli esami del vecchio ordinamento di Storia economica (E10001 ed E83540) e Storia dell’impresa (E83535). Gli esami facoltativi di Storia economica (F83540 ed E83545) e i corsi liberi dell’area storico economica (F90020 e F90070) sono soppressi dalla stessa data, e non sarà quindi più possibile la registrazione di tali codici.
 
 
Vai alla versione aggiornata