Metodi quantitativi per il marketing
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing 2° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GNECCHI MICHELE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono assumere nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all’attività di ricerca quantitativa estensiva e all’analisi di dati interni (customer database).
 
In dettaglio, il corso ha per oggetto:
1. le ricerche qualitative: obiettivi e metodi di indagine;
2. le ricerche quantitative: strutturazione del questionario e definizione del campione;
3. le ricerche quantitative: tecniche di analisi statistiche univariate e multivariate;
 
Il corso è caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all’uso di specifici software in uso sul mercato. In particolare, l’obiettivo è quello di mettere in grado lo studente di replicare, in autonomia, tutte le analisi proposte durante il corso.
Programma
  1. Le fonti dei dati per l'analisi quantitativa nel marketing. Cenni.
  2. Le ricerche qualitative come premessa delle quantitative estensive.
  3. I principali metodi di ricerca qualitativa
  4. Fasi della ricerca quantitativa estensiva per sondaggio.
  5. Metodi campionamento probabilistico e non. Il campione casuale semplice.
  6. Metodi di contatto nel sondaggio. Informatizzazione dei dati raccolti.
  7. Introduzione all'analisi statistica dei dati: analisi univariate (distribuzioni di frequenza e misure di sintesi di posizione, variabilità, forma)
  8. Introduzione all'analisi statistica bivariata: le tavole di contingenza e il test chi-quadrato
  9. Introduzione al software statistico SPSS
  10. Lo studio della correlazione lineare e l'analisi della varianza -Test t e test F
  11. Introduzione all'analisi statistica multivariata. Analisi della dipendenza e dell'interdipendenza.
  12. Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda.
  13. Segmentazione per omogeneità. Il modello classico di segmentazione.
  14. L'analisi fattoriale: aspetti metodologici ed esempi applicativi
  15. Cluster analysis non gerarchica: aspetti metodologici ed esempi applicativi
  16. Cluster analysis gerarchica: aspetti metodologici ed esempi applicativi
  17. Il modello di segmentazione flessibile: la conjoint analysis.
  18. La simulazione delle quote di preferenza nella conjoint analysis
  19. Introduzione alle tecniche quantitative per il posizionamento competitivo.
  20. Tecniche attribute based: l'analisi discriminante lineare. Aspetti metodologici
  21. Le mappe percettive costruite con l'analisi discriminante lineare: aspetti interpretativi
  22. Tecniche non attribute based: MDS. Aspetti metodologici e applicativi
  23. L'analisi delle corrispondenze: aspetti metodologici e applicativi
  24. Cenni alle tecniche di data mining per la segmentazione per obiettivi: la regressione ad albero

Modalitą d'esame
Frequentanti
L’esame si svolgerà in forma orale.
 
Non frequentanti
L’esame  si svolge in forma scritta.
Bibliografia
L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill, 2003.
L. MOLTENI, L´analisi multivariata nelle ricerche di marketing, Milano, EGEA, 1993.
 
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