Retail & sales management
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing 2° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
DE SANCTIS ROBERTA, Lezioni
GUERINI CAROLINA, Titolare
BONA ANTONELLA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso Retailing & Sales Management si propone d’illustrare il ruolo e l’importanza assunta dal servizio commerciale ai fini della differenziazione dell’offerta. Il corso – idealmente diviso in due parti esplora l’innovazione del marketing della distribuzione e illustra la strumentazione metodologica necessaria per configurare il retailing mix delle imprese commerciali. L’ottica di analisi privilegiata è quella del marketing integrato, nella consapevolezza della necessaria collaborazione tra industria e distribuzione nella scelta delle politiche di marketing.
La seconda parte del corso approfondisce le tematiche connesse al sales management, sulla base dei più recenti avanzamenti teorici ed operatvi di relationship selling.
Programma
Le imprese commerciali e gli strumenti di marketing distributivo:
1. l’evoluzione dei canali distributivi e la gestione della multicanalità (e-commerce);
2. ruolo e funzione degli intermediari commerciali;
3. l’innovazione distributiva: i rapporti tra industria e distribuzione;
4. il retailing mix:
a) la progettazione degli assortimenti commerciali;
b) politiche di marca e di comunicazione sul punto vendita (visual merchandising);
c) il posizionamento di prezzo e la reddittività commerciale dei prodotti. Il category management;
5. configurazione e funzione del trade marketing ;
6. il trade marketing mix: la gestione efficace delle leve come strumento di differenziazione;
7. il conto economico di canale;
Funzioni ed organizzazione della forza vendita. I principali strumenti gestionali:
1. la struttura organizzativa della rete;
2. il processo di vendita: le competenze richieste e la criticità connesse alla funzione vendita;
3. la gestione del portafoglio clienti e logiche di key account management in una prospettiva di marketing relazionale;
4. la valutazione della performance di vendita: impatto e contributo al raggiungimento del risultato globale d’azienda.
Modalitą d'esame
L’ esame è articolato in forma orale.
Bibliografia
Fornari D., Rivoluzione Commerciale & Trade Marketing, Egea, Milano 2005 (in corso di pubblicazione).
Guenzi P., La vendita relazionale, Etas, Milano 2002.