Antropologia Applicata (Strategie per L'Economia Sostenibile)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PANT DIPAK RAJ, Titolare
Obiettivi del corso
Nella prospettiva di un'economia sostenibile (i.e. attività produttive in armonia con l’ambiente naturale e con le identità culturali) è indispensabile la comprensione delle teorie, dei contenuti e del metodo della scienza dell'uomo (l'Antropologia). Il corso intende introdurre il metodo scientifico antropologico e il pensiero strategico economico che costituiscono gli strumenti basilari per la comprensione empirica ed interdisciplinare (olistica) delle varie realtà economiche e quindi per l’ottimizzazione dei processi decisionali ed i sistemi gestionali che possono condurre verso un’economia sostenibile.
Programma
Il corso è articolato in quattro parti: la prima riguarda le basi dell’antropologia, la seconda concerne le sue applicazioni strategiche in campo dell’economia sostenibile.
 
Prima Parte: Fondamenti di Antropologia
1.       le origini, l'evoluzione e la differenziazione umana: introduzione all'antropologia fisica
2.       l'habitat, le popolazioni e l'ambiente: introduzione all'ecologia umana
3.       cultura, identità e la visione del mondo (Weltanschauung): introduzione all’antropologia culturale
4.       Il metodo antropologico: ricerche qualitative, analisi quantitative, indagini sul campo (field-works)
5.       la questione della “sostenibilità”
 
Seconda Parte: Applicazioni Strategiche per l’Economia Sostenibile
6.       verso un’economia sostenibile: uso delle risorse naturali, le fonti di energia, le infrastrutture appropriate
7.       gestione delle risorse culturali e dell’assetto identitario
8.       la tecnologia di informazione e comunicazione (ICT) per l’ambiente, per la qualità della vita e per la prosperità dei popoli
9.       come “re-inverdire” l’economia globale: cittadini, imprese e istituzioni per la globalizzazione sostenibile
10.   la "via degli scenari": l'antropologia e la visione strategica (strategic foresight; scenarizzazione).
Modalitą d'esame
un elaborato (scritto) ed un esame (orale) finale.
Bibliografia
Pant, D.R. (a cura di), Antropologia e Strategia: Saggio sull’essere umano e sull’economia sostenibile, Guerini & Associati, Milano, 2004.
Ember, C.R., & Ember, M., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 1998.
 
Vai alla versione aggiornata