Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Il corso di Organizzazione aziendale mira ai seguenti obiettivi:
1. fornire a tutti gli studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento dell'organizzazione delle imprese e delle altre istituzioni sociali e a "vivere" in essa in modo efficace;
2. fornire criteri e strumenti di progettazione organizzativa applicabili al livello dell'intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali;
3. offrire un costante collegamento tra leggi e vincoli di natura economica ed economico-aziendale e strumenti capaci di garantire un contributo stabile ed efficace da parte dei vari partecipanti all´organizzazione.
1. L´analisi delle condizioni di funzionamento organizzativo:
1.1 l'organizzazione come parte dell'azienda, come attività/funzione e come teoria-visione;
1.2 i fondamenti dello studio delle organizzazioni e i principali problemi affrontati nello sviluppo storicodelle teorie dell'organizzazione. Modelli e paradigmi del periodo "classico": Taylorismo e Scientific Management, Relazioni Umane, studi sulla burocrazia. Le critiche al concetto "meccanico" di organizzazione. L´approccio sistemico e il modello "organico". L´evoluzione più recente degli studi organizzativi;
1.3 l´analisi del sistema organizzativo secondo il modello sistemico. Le variabili d´ambiente, di contesto e organizzative;
1.4 la motivazione delle persone. Il rapporto individuo/organizzazione. Motivazione e comportamento organizzativo;
1.5 la varietà di assetti e forme organizzative. Tipologie di riferimento e criteri di lettura. Le forme elementare/ semplice, meccanica accentrata, manageriale decentrata, innovativa e professionale.
2. La progettazione degli assetti organizzativi:
2.1 il collegamento tra analisi e progettazione. L'analisi e valutazione della complessità organizzativa come premessa per il disegno di strutture e meccanismi;
2.2 l'evoluzione della struttura organizzativa d'impresa. Schemi organizzativi fondamentali. Le relazioni tra strategia e struttura;
2.3 strutture e schemi organizzativi per progetti, per product managers e a matrice;
2.4 la progettazione delle unità organizzative di base e la ricerca di flessibilità;
2.5 analisi e progettazione dei ruoli organizzativi e delle mansioni. Il contenuto dei ruoli organizzativi: l´aspetto tecnico-specialistico, quello relazionale e quello gestionale. I professionisti aziendali e le modalità di funzionamento dell'organizzazione professionale;
2.6 le organizzazioni imperniate su ruoli complessi; le modalità organizzative orientate all'innovazione. La learning organization.
3. Le funzioni di organizzazione e gestione delle risorse umane e i relativi sistemi operativi:
3.1 le funzioni di organizzazione in azienda. Il ruolo degli specialisti interni ed esterni, il ruolo dell'alta direzione e quello dei responsabili "di linea";
3.2 la direzione del personale e i sistemi operativi di gestione delle risorse umane. Mercati del lavoro,
partecipazione istituzionale, relazioni sindacali e qualità della vita di lavoro. L'approccio delle competenze nell'impostazione dei sistemi operativi del personale. Sistemi di classificazione, valutazione, ricompensa e sviluppo;
3.3 l'impatto organizzativo delle tecnologie di informazione e comunicazione. L'evoluzione dei sistemi
informativi in impresa. L'integrazione dei sistemi informativi aziendali e il ruolo dei progetti ERP;
3.4 condizioni di successo dei progetti di cambiamento organizzativo imperniati sulle tecnologie
dell'informazione e comunicazione;
3.5 l'integrazione organizzativa degli organi e delle funzioni di staff;
3.6 temi e tendenze della pratica organizzativa aziendale.
Letture e materiali didattici per il corso di Organizzazione del lavoro. Raccolta di casi aziendali, Guerini e Associati, Milano, 2002.
Rebora, G., Manuale di organizzazione aziendale, Carocci, Roma, 2001.