Strategia e Politica Aziendale
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è sviluppare la capacità di lettura del
funzionamento complessivo dell'impresa, considerato nei suoi rapporti con
l'ambiente esterno, con il contesto concorrenziale, istituzionale e giuridico.
Contenuti e didattica sono quindi orientati allo sviluppo
della capacità decisionale e del pensiero innovativo in situazioni incerte e
complesse, attraverso l'utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi
e valutazione offerti dalle discipline aziendali.
Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio
e alla discussione di casi aziendali, realizzati appositamente al confine tra
strategia aziendale e diritto, arricchiti da testimonianze dei protagonisti.
Ciò per favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per
stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle
imprese.
L'analisi della strategia di impresa viene affrontata con
una particolare attenzione al ruolo giocato dalla variabile giuridica nelle sue
diverse accezioni.
Programma
1. Fondamenti teorici.
1.1 Tra strategia aziendale e diritto: ruoli, professioni,
competenze ed esperienze.
1.2 Introduzione al concetto di strategia aziendale e di
gestione strategica.
1.3 La variabile giuridica nell'analisi dell'ambiente
esterno e del settore.
1.4 Gli strumenti dell'analisi del settore e della
concorrenza.
1.5 L'analisi del macro-ambiente: variabili giuridiche,
politiche, tecnologiche, economiche e sociali.
1.6 L'analisi del micro-ambiente e della concorrenza.
1.7 La natura e le fonti del vantaggio competitivo.
1.8 I contenuti della strategia a livello corporate:
l'analisi delle opzioni strategiche.
1.9 L'analisi di vulnerabilità strategica.
2. Evidenze empiriche al confine tra strategia
aziendale e diritto.
2.1 La responsabilità sociale d’impresa.
2.2 La deregulation.
2.3 La proprietà intellettuale, il copyright e la pirateria.
2.4 L’abuso di posizione dominante.
2.5 Fusioni e acquisizioni.
(Per gli
studenti che sosterranno l’esame nel corso della laurea magistrale (classe
delle lauree specialistiche - 22S) è
prevista un’integrazione da 1 credito formativo da concordare con il docente)
Modalità d'esame
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà
esclusivamente orale per gli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti
avranno altresì la possibilità di sostenere un pre-appello scritto al termine
del corso in sostituzione dell’esame orale. Per gli studenti non frequentanti
l'esame sarà solamente in forma scritta, con domande a risposta aperta e
chiusa. Gli studenti fuori corso seguiranno modalità d'esame differenti a seconda
che siano stati frequentanti o non frequentanti nell’ultimo anno solare. In
ogni caso, la validità della frequenza è annuale.
Bibliografia
Frequentanti:
Alberti, F., Sciascia, S., (a cura di), La variabile giuridica nella strategia d’impresa, Guerini Scientifica, Milano, 2004, 2° ed., .
Materiale didattico disponibile sul sito del corso.
Non frequentanti:
Alberti, F., Sciascia, S., (a cura di), La variabile giuridica nella strategia d’impresa, Guerini Scientifica, Milano, 2004, 2° ed. , .
Invernizzi, G., Strategia e politica aziendale: testi, McGraw-Hill, Milano, 2004, , .