Marketing Industriale
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PLONCHER ELEONORA, Lezioni
BUOLI DANIELA, Lezioni
MANZINI RAFFAELLA, Titolare
FARINET GIANANDREA, Lezioni
Obiettivi del corso
La definizione di strategie di marketing sostenibili richiede, da un lato, un’attenta analisi del valore del mercato e, dall’altro, di individuare obiettivi e implementare programmi in grado di creare valore per l’impresa e i clienti (attuali e potenziali).
Il corso si propone di illustrare modelli teorici e strumenti finalizzati all'analisi degli elementi che impattano sulla determinazione del successo di una strategia di marketing (analisi del valore del mercato, definizione della value proposition e definizione operativa della value proposition - marketing mix).
Precompetenze
Programma
L’insegnamento prevede la seguente articolazione:
· Il ruolo del marketing nella competitività di impresa: i driver di valore per il mercato, le fonti del valore per l’impresa ed il marketing nell'organizzazione di impresa
· Il processo di generazione del valore: nello specifico, i meccanismi di generazione e manifestazione dei bisogni ed il processo di target marketing
· L’analisi del valore: le differenti declinazioni del valore di un mercato per l’impresa ed il processo di analisi del mercato
· La definizione della value proposition: posizionamento strategico di portafoglio e di prodotto
· Dalla value proposition al piano di marketing: le politiche di prodotto / servizio, i meccanismi di pricing, i meccanismi di comunicazione, le strategie di canale e la gestione della rete di vendita
· Il processo di pianificazione e controllo del piano di marketing, il piano di marketing in contesti turbolenti e complessi
Modalitą d'esame
L’esame consiste in una prova scritta.
Bibliografia
Kotler P., Marketing Management, 11th edition, 2002 Prentice Hall International (**)
Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Marketing, 7th edition, 2002, McGraw Hill
(**) E’ disponibile anche una versione in italiano a cura di Walter G. Scott ISEDI