Antropologia Applicata (Strategie per L'Economia Sostenibile)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PANT DIPAK RAJ, Titolare
Obiettivi del corso
Nella prospettiva di un'economia
sostenibile (i.e. attività produttive in armonia con l’ambiente naturale e con
le identità culturali) è indispensabile la comprensione delle teorie, dei
contenuti e del metodo della scienza dell'uomo (l'Antropologia). Il corso
intende introdurre il metodo scientifico antropologico e il pensiero strategico
economico che costituiscono gli strumenti basilari per la comprensione empirica
ed interdisciplinare (olistica) delle varie realtà economiche e quindi per
l’ottimizzazione dei processi decisionali ed i sistemi gestionali che possono condurre
verso un’economia sostenibile.
Programma
Il corso è articolato in due parti: la
prima riguarda le basi dell’antropologia, la seconda concerne le sue
applicazioni strategiche in campo dell’economia sostenibile.
Prima parte: Fondamenti di antropologia
1. le origini,
l'evoluzione e la differenziazione umana: introduzione all'antropologia fisica
2. l'habitat, le
popolazioni e l'ambiente: introduzione all'ecologia umana
3. cultura,
identità e la visione del mondo (Weltanschauung):
introduzione all’antropologia culturale
4.
Il metodo antropologico: ricerche qualitative, analisi
quantitative, indagini sul campo (field-works)
5.
la questione della “sostenibilità”
Seconda parte: Applicazioni strategiche per l’economia sostenibile
6.
verso un’economia sostenibile: uso delle risorse naturali,
le fonti di energia, le infrastrutture appropriate
7.
gestione delle risorse culturali e dell’assetto identitario
8.
la tecnologia di informazione e comunicazione (ICT) per
l’ambiente, per la qualità della vita e per la prosperità dei popoli
9.
come “re-inverdire” l’economia globale: cittadini, imprese e
istituzioni per la globalizzazione sostenibile
10. la "via
degli scenari": l'antropologia e la visione strategica (strategic foresight; scenarizzazione).
Modalità d'esame
Un
elaborato (scritto) ed un esame (orale) finale.
Bibliografia
Pant, D. R., (a cura di),, Antropologia e strategia: saggio sull’essere umano e sull’economia sostenibile, Guerini & Associati, Milano, 2004, , .
Ember, C. R., Ember, M., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 1998, , .