Introduzione alla vita universitaria: apprendere comunicare e fare squadra
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo e Secondo Semestre
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
FEDERELLA NICOLA, Seminari
REBORA GIANFRANCO, Seminari
SOLBIATI MASSIMO MARIA VITTORIO, Seminari
TRAQUANDI LUCIANO, Seminari
FURLAN MARIO, Seminari
CASTELLUCCI PATRIZIA, Seminari
Obiettivi del corso
Il passaggio alla realtà universitaria richiede un nuovo
orientamento allo studio e l’instaurarsi di una diversa efficienza e
produttività nel proprio operare. Questi due aspetti comportano l’adozione di
una nuova visione del proprio ruolo e un salto di responsabilità.
È fondamentale per lo studente la consapevolezza di come il
lavoro di squadra, la capacità di comunicare e una visione più responsabile dei
processi di apprendimento influenzino i risultati scolastici.. E’ inoltre
importante che lo studente comprenda la necessità di anticipare competenze e
sensibilità comportamentali che gli saranno richieste dalla unicità del
contesto professionale successivo. Questo obiettivo viene sviluppato
compiutamente nel percorso parallelo Skills and Behaviour.
Gli obiettivi si esplicitano quindi nella forma seguente:
- facilitare
il passaggio dal ruolo di studente eterodiretto a quello di studioso
“imprenditore”;
- favorire
l’apprendimento di alcune competenze di comunicazione e di lavoro di gruppo;
- sviluppare
una nuova mentalità appropriata alle nuove esigenze di studio e della futura
professione.
Il programma sarà svolto nel contesto di gruppi di studenti
interfacoltà e consentirà la presentazione dell’ambiente di vita e di studio della
LIUC anche con l’intervento di alcune figure istituzionali.
Programma
Primo modulo - Il lavoro in team.
L’intento del modulo è di sensibilizzare gli studenti
sull’importanza di superare il modello individualistico di apprendimento e di
sviluppare alcune abilità di lavoro in gruppo. Ciò implica un momento di
coinvolgimento diretto, per poter sperimentare le regole di base del lavoro di
gruppo.
Temi:
1. Gruppo e team: definizione
e caratteristiche.
2. Multidimensionalità dei
gruppi.
3. Fasi di sviluppo dei
gruppi.
4. Caratteristiche dei gruppi
di successo.
5. L’efficacia del gruppo:
contenuto e relazione.
6. Gestione del contenuto del
gruppo: obiettivo, organizzazione, metodi di lavoro.
7. Gestione delle relazioni: influenza
e leadership, coesione, comunicazione, ascolto e feedback, collaborazione e
gestione del conflitto.
Secondo modulo - Comunicare nelle situazioni di studio e di
lavoro.
L’intento di questo modulo è di mostrare come la
comunicazione interpersonale svolga un ruolo chiave in ogni interazione: da
quella didattica, al superamento degli esami, alla creazione di un rapporto
favorevole con le parti in gioco.
Temi:
1. Elementi costitutivi della comunicazione.
1.1 Comunicazione digitale ed analogica.
1.2 Linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale:
decodifica ed uso consapevole dei loro diversi elementi.
1.3 Il concetto di comunicazione circolare.
2. Uso efficace della comunicazione quale
capacità trasversale di ogni professione.
2.1 I sistemi rappresentazionali.
2.2 Elementi di public speaking.
2.3 La gestione dello stress.
2.4 La comunicazione scritta professionale.
Terzo modulo - Una nuova visione della conoscenza.
L’intento di questo incontro è di fornire una “filosofia” e
una mentalità della conoscenza appropriata ad un contesto universitario e
professionale. È un momento di cerniera con il programma Skills and Behaviour che gli studenti che lo vorranno potranno seguire dal secondo semestre del
primo anno in avanti.
Temi:
1. Mentalità della conoscenza adeguata ad un
ambito universitario.
2. Caratteristiche e contenuti del programma
Skills and Behaviour.
Modalitą d'esame
Il corso è a frequenza obbligatoria e prevede una prova
d’esame scritta.