Brand management
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
COCCO ROBERTA, Titolare
BAZZARDI BARTOLOMEA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso Brand Management si propone di illustrare le modalità, le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione ai fini della produzione e gestione della brand-equity. A questo scopo si analizzano dapprima le componenti della marca, si valutano i passaggi della costruzione del valore e si studiano le tecniche di misurazione dei risultati. Le lezioni si alterneranno ad esercitazioni e a testimonianze di importanti casi.
In dettaglio, il corso si pone i seguenti obiettivi:
1. scomporre la marca nelle sue componenti cognitive;
2. fornire gli strumenti concettuali per la misurazione del valore della marca:
2. delineare il ruolo della comunicazione nella formazione della brand-equity;
3. sottolineare le differenze che presiedono all’accumulazione del valore della marca on-line;
4. evidenziare l’importanza assunta dall’etica e dalla responsabilità sociale d’Impresa nella gestione della marca.
Programma
- Il valore della marca
- La costruzione della Brand Equity
- La centralità del consumatore
- Il legame di marca
- Il posizionamento della marca
- Gli elementi della marca
- L’estensione della marca
- Gli strumenti di marketing a supporto della marca: pubblicità, eventi e relazioni con i media
- L’etica degli affari
- La responsabilità sociale dell’Impresa e la marca
Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma orale.
Bibliografia
In alternativa, uno dei due seguenti testi in lingua inglese:
Keller K., Strategic Brand Management, 2nd edition, Prentice Hall,2002
Kapferer J.N. (Paperback), The New Strategic Brand Management: Creating And Sustaining Brand Equity Long Term, Kogan Page, London, 2004
O in lingua italiana:
Keller, Busacca, Ostilio, “ La gestione del Brand”, EGEA, 2005
Giaretta E., “Business Ethics e scelte di prodotto", CEDAM, 2000 Cap. 2,3