Pricing and costing
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GUERINI CAROLINA, Titolare
TOSCANO GIUSEPPE, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di illustrare il processo di definizione e di gestione del customer value pricing, sia nell’ambito delle attività tradizionali, sia on-line. Il corso trasferisce solide conoscenze interdisciplinari nel campo dell’accounting e del marketing.
In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. fornire gli strumenti concettuali e metodologici per la definizione delle politiche di prezzo
2. favorire
3. discutere le differenze tra la determinazione del prezzo on e off-line
Programma
Gli obiettivi e strategie di determinazione del prezzo
Metodi tradizionali e metodi innovativi nella determinazione del costo per la fissazione del prezzo orientato al costo
I metodi di determinazione del prezzo in funzione del valore per il cliente
I modelli di valutazione della performance nell’ottica del customer value management (accounting per il Il marketing e customer satisfaction)
I modelli di formazione del prezzo nell’economia digitale
Yield Management e dynamic pricing
I metodi di coordinamento delle politiche di prezzo on- e off-line
Il controllo del prezzo e della performance di prodotto
Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma orale.
Bibliografia
F. Ancarani, B. Busacca, M. Costabile, Prezzo e valore, Egea, 2004
F. Ancarani, Il prezzo in rete, Egea, 2004