Introduzione alla vita universitaria: apprendere comunicare e fare squadra
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo e Secondo Semestre
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
FEDERELLA NICOLA, Seminari
REBORA GIANFRANCO, Seminari
SOLBIATI MASSIMO MARIA VITTORIO, Seminari
TRAQUANDI LUCIANO, Seminari
FURLAN MARIO, Seminari
CASTELLUCCI PATRIZIA, Seminari
Obiettivi del corso
Il passaggio alla realtà universitaria richiede un nuovo orientamento allo studio e l’instaurarsi di una diversa efficienza e  produttività nel proprio operare . Questi due aspetti comportano l’adozione di una nuova visione del proprio ruolo e un salto di responsabilità.
E’ fondamentale per lo studente  la consapevolezza di come il lavoro di squadra, la capacità di comunicare e una visione più responsabile dei processi di apprendimento influenzino i risultati scolastici.. E’ inoltre importante che lo studente comprenda la necessità di anticipare competenze e  sensibilità comportamentali che gli saranno richieste dalla unicità del  contesto professionale successivo.
Gli obiettivi si esplicitano quindi nella forma seguente:
  • Facilitare il passaggio dal ruolo di studente eterodiretto a quello di studioso “imprenditore”
  • Favorire l’apprendimento di alcune competenze di comunicazione e di  lavoro di gruppo
  • Sviluppare una nuova mentalità appropriata alle nuove esigenze di studio e della futura professione
 
Programma
Primo  modulo: Una nuova visione della conoscenza
 
L’intento di questo incontro è di fornire  una “filosofia” e una mentalità della conoscenza appropriata ad un contesto universitario e professionale.
E’ un momento di cerniera con il programma “Skills and Behaviour” che si sviluppa in parallelo ai corsi accademici
 
Struttura del primo modulo
 
  • Mentalità della conoscenza adeguata ad un ambito universitario
  • Caratteristiche e contenuti di base del programma Skills and Behaviour
  • Una tematica esemplificativa del programma Skills and Behaviour 
Secondo  modulo: Il  lavoro in team
 
L’intento del secondo  modulo  è di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di superare il modello individualistico di apprendimento e di sviluppare alcune abilità di lavoro in gruppo.
Questo primo impatto prevede un momento di coinvolgimento diretto, per poter sperimentare le regole di base del lavoro di gruppo
 
Temi del secondo modulo:
 
·         Gruppo e Team: Definizione e caratteristiche
·         Multidimensionalità dei gruppi
·         Fasi di sviluppo dei gruppi
·         Caratteristiche dei gruppi di successo
·         L’efficacia del gruppo: contenuto e relazione
·         Gestione del contenuto del gruppo: Obiettivo, Organizzazione, Metodi di lavoro
·         Gestione delle relazioni: Influenza e Leadership, Coesione, Comunicazione, Ascolto e feedback, Collaborazione e gestione del conflitto

Terzo  Modulo: Comunicare nelle situazioni di studio e di lavoro
 
L’intento di questo modulo è di mostrare come la comunicazione interpersonale svolga un ruolo chiave in ogni interazione: da quella didattica, al superamento degli esami, alla creazione di un rapporto favorevole con le parti in gioco.
 
Temi del terzo  modulo
 
a) elementi costitutivi della Comunicazione
 Comunicazione digitale ed analogica
  • Linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale: decodifica ed uso consapevole dei loro diversi elementi
  • Capacità espressiva nelle presentazioni  professionali
 b) uso efficace della Comunicazione, quale capacità trasversale di ogni professione:
  • I sistemi rappresentazionali
  • Elementi di public speaking
  • La gestione dello stress
 
Modalitą d'esame
Il corso è a frequenza obbligatoria e non prevede prove d’esame.

 
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