Informatica Applicata (Con Lab. Html)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Gestione dei Sistemi Informativi - EASI 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
MARI LUCA PAOLO MARIA, Titolare
MORO JENNIFER, Ufficiale
Obiettivi del corso
Il corso si coordina strettamente con il corso di Informatica che ne rappresenta un indispensabile complemento. Obiettivo comune ai due corsi è di fornire una visione di base dell’architettura hardware e software dei sistemi informatici, nella prospettiva sia dell’elaborazione (i calcolatori come esecutori di programmi) sia della comunicazione (le reti di calcolatori e Internet).
Particolare enfasi è posta al processo di soluzione di problemi attraverso la loro modellizzazione in algoritmi e la loro formalizzazione in programmi eseguibili da un calcolatore, con l’obiettivo di fornire le nozioni basilari sulla programmazione dei calcolatori (linguaggi di programmazione, tipi di dati fondamentali e strutture di controllo, sottoprogrammi e ricorsione, strutture dati dinamiche, programmazione modulare e object-oriented), approfondendone gli aspetti sia concettuali sia operativi.
Le competenze maturate in questi due corsi sono fondamentali per accostarsi alle discipline che vengono affrontate negli anni successivi e in particolare alle problematiche relative alla gestione dei flussi delle informazioni aziendali, tema ulteriormente approfondito nei corso dell’area ICT.
Programma
1.       Concetti generali di programmazione. Scrittura di pagine HTML. Programmazione in JavaScript: concetti di base; struttura di un programma; variabili e tipi di dati semplici; strutture di controllo; tipi di dati complessi; funzioni; introduzione alle tecniche di programmazione object-oriented;
2.       concetti di base del ciclo di vita del software. Metodi di documentazione dei programmi. Tecniche di progetto, di debug e di convalida dei programmi. Il ciclo di sviluppo. Ambienti di sviluppo.
 
Modalitą d'esame
Gli studenti devono sostenere una prova pratica in cui dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni. Eventualmente potranno essere previste delle prove in itinere sostitutive della prova d’esame e dei progetti di gruppo integrativi alla prova d’esame.
Bibliografia
 L. Mari, I fondamenti della programmazione con HTML e JavaScript, 2002          
(disponibile all’URL http://elearning.liuc.it/js/elibro/default.htm).
Materiale aggiuntivo distribuito dal docente (lucidi, dispense, …).
Una bibliografia di supporto più dettagliata verrà fornita all’inizio del corso.
 
Vai alla versione aggiornata