Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Il corso
Retailing & Sales Management si propone d’illustrare il ruolo e
l’importanza assunta dal servizio commerciale ai fini della differenziazione
dell’offerta. Il corso – idealmente diviso in due parti esplora l’innovazione
del marketing della distribuzione e illustra la strumentazione
metodologica necessaria per configurare il retailing mix delle imprese
commerciali. L’ottica di analisi privilegiata è quella del marketing integrato,
nella consapevolezza della necessaria collaborazione tra industria e
distribuzione nella scelta delle politiche di marketing.
La seconda parte del
corso approfondisce le tematiche connesse al sales management, sulla
base dei più recenti avanzamenti teorici ed operatvi di relationship
selling.
Le imprese commerciali
e gli strumenti di marketing distributivo:
1.
l’evoluzione dei canali distributivi e la gestione della multicanalità
(e-commerce);
2.
ruolo e funzione degli intermediari commerciali;
3.
l’innovazione distributiva: i rapporti tra industria e distribuzione;
4.
il retailing mix:
a)
la progettazione degli assortimenti commerciali;
b) politiche di marca e di comunicazione sul punto vendita (visual
merchandising);
c) il
posizionamento di prezzo e la reddittività commerciale dei prodotti. Il category
management;
5.
configurazione e funzione del trade marketing ;
6.
il trade marketing mix: la gestione efficace delle leve come strumento di
differenziazione;
7.
il conto economico di canale;
Funzioni ed
organizzazione della forza vendita. I principali strumenti gestionali:
1. la struttura organizzativa della rete;
2. il processo di vendita: le competenze richieste e la criticità
connesse alla funzione vendita;
3. la gestione del portafoglio clienti e logiche di key account management
in una prospettiva di marketing relazionale;
4.
la valutazione della performance di vendita: impatto e contributo al
raggiungimento del risultato globale d’azienda.
Lugli G.; Pellegrini
L., Marketing Distributivo, Utet 2005.
Guenzi P., La vendita
relazionale, Etas, Milano 2002.