Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Secondo Ciclo Semestrale
MODULO CORPORATE STRATEGY:
Il modulo sviluppa l’analisi e la
progettazione della strategia nelle imprese multi ASA e si propone di
evidenziare il contenuto specifico che caratterizza la gestione strategica di
un portafoglio articolato. Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso
di Strategia e Politica Aziendale, dove si sono approfonditi i concetti
fondamentali della disciplina e si esaminata la sola business strategy.
Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e
del pensiero innovativo, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli
strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole
spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi
aziendali.
MODULO CAMBIAMENTO STRATEGICO: L’obiettivo del modulo è di offrire agli
studenti una prospettiva articolata per comprendere i processi di cambiamento,
sia come mutamento dell’archetipo strategico sia come fenomeno continuo di
adattamento al tipo di variabilità da affrontare.
MODULO
CORPORATE STRATEGY
-
Strategie di ristrutturazione
-
Strategie di consolidamento
-
Strategie di penetrazione
-
Strategie di sviluppo del mercato
-
Strategie di sviluppo del prodotto
-
Strategie di diversificazione
-
Le logiche di gestione del portafoglio
-
Le matrici di portafoglio
-
La relazione strategia-struttura
-
Strategie di integrazione verticale e orizzontale
-
Fusioni e acquisizioni
-
Alleanze strategiche e reti
-
Gli elementi costitutivi delle strategie di
internazionalizzazione;
-
Il confronto fra modelli alternativi per l'internazionalizzazione.
-
La definizione della strategia economico-finanziaria
-
Le principali decisioni di strategia economico-finanziaria
-
Valutazione ed elaborazione della strategia
economico-finanziaria
-
Le caratteristiche dei settori maturi
-
Strategie di business e corporate nei settori maturi
-
Gli assetti organizzativi delle imprese operanti in settori
maturi
-
Il particolare caso dei settori in declino
MODULO
CAMBIAMENTO STRATEGICO
L’architettura
strategica;
-
i diversi livelli della Strategia;
-
i
pilastri dell’architettura strategica;
-
l’apprendimento
strategico;
Il processo di
cambiamento
-
Le
fasi del processo
-
La
gestione delle resistenze
-
L’avvio
del nuovo percorso strategico
Le logiche emergenti inerenti i processi di cambiamento
-
la
teoria della complessità;
-
le applicazioni della architettura strategica e la sua evoluzione;
-
le applicazioni della teoria dei sistemi e l’analisi qualitativa delle
relazioni causali tra le scelte strategiche.
MODULO
CORPORATE STRATEGY
Sinatra
A., Strategia Aziendale, ISEDI 2005
Raccolta di casi didattici segnalata dal
docente a inizio corso.
Materiale didattico disponibile sul sito
del corso.
MODULO
CAMBIAMENTO STRATEGICO
A. Sinatra “L’architettura strategica dell’impresa: modelli e processi di
cambiamento” EGEA 2005. Altre
letture a cura dei docenti.