Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2007/08

Applicazioni industriali (Tessili)
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Ciclo Annuale Unico
Docenti
TESSARO AURELIO, Lezioni
MAGNI AURORA, Titolare
MOLINARI EZIO ROBERTO, Lezioni
SHARMA NARINDER KUMAR, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze in merito alle caratteristiche economiche, tecnologiche e commerciali del comparto tessile moda valorizzandone la complessità  e la rilevanza  che lo stesso ricopre nello scenario economico, progettuale e culturale nazionale.
Gli step produttivi della filiera tessile (filatura, produzione e nobilitazione delle superfici tessili e confezione) saranno analizzati in relazione ai trend di innovazione (prodotti, processi) e alle dinamiche di industrializzazione e di leadership di mercato (internazionalizzazione e globalizzazione, rapporti con la distribuzione, fashion e tessili tecnici).  Nel corso delle lezioni la conoscenza dei materiali in trasformazione (fibre naturali e man made, filati, superfici tradizionali e innovative, tintura, stampa, finissaggio e funzionalizzazione dei materiali in funzione di applicazioni in ambito moda e hi tech) saranno analizzati nel contesto delle strategie di rilancio del made in Italy che il comparto sta attuando (ottimizzazione delle risorse, progettazione creativa e ReS, relazioni con il mercato, inserimento di materiali tessili in contesti extra settoriali, ecologia/ambiente, certificazioni e strategie di brand). La conoscenza del ciclo tessile integrato e delle sue peculiarità consentirà all’ingegnere, al termine dell’iter di studi, di approcciare le imprese del comparto con un adeguato grado di competenza  tecnica e gestionale.
Non sono richiesti prerequisiti di ingresso. Il corso, è strutturato in due moduli per complessivi 10 crediti: il primo, a taglio tecnologico, si svolgerà nel 1^ semestre, il secondo tratterà argomenti manageriali e si svilupperà nel 2^ semestre. Le lezioni teoriche saranno integrate da visite ad imprese e fiere di settore ed incontri con opinion leader.
Precompetenze
Nessuna
Programma
1. Area: materiali e tecnologie (crediti 5)
 
Materiali tessili e ciclo tecnologico (fibre, filati, tessuti ortogonali e non tessuti: caratteristiche tecniche e prestazionali, cenni sul ciclo e le macchine di lavorazione)
Maglieria e confezione, standard e controlli qualità su filati e tessuti
Tecnologia e problematiche della nobilitazione tessile, ciclo delle acque. Standard qualitativi e controlli. Innovazione e ricerca: ingegnerizzazione dei materiali, nanotecnologie, trattamenti al plasma.
Docenti: D.N.Sharma, E.Molinari, A.Tessaro
 
2.Strategie e management di settore, laboratorio di tesi (crediti 5)
 
Caratteristiche socio economiche del sistema tessile/moda, distretti e relazioni sistemiche. Scenari evolutivi. Modelli organizzativi del sistema tessile (organigramma, funzioni, catena del valore)
Marketing del prodotto tessile e dell’impresa (btob – btoc), flusso della moda e della creatività. Trend di ricerca e innovazione nel comparto. Mercati del fashion e dei tessili tecnici. Strategie di certificazione, marchio e brand. Relazioni con il mercato e la distribuzione
Docente: A.Magni
 
Modalitą d'esame
orale con presentazione di una breve relazione (relativa ad un caso aziendale) concordata conil docente
Bibliografia
dispense fornite dai docenti,
A.V il Valore della moda - Industria e servizi in un settore guidato dall'innovazione Bruno Mondadori 2006 (è in biblioteca)
M.Fortis, A.Quadrio Curzio Industria e distretti Il Mulino 2006
Tecnologia dell'abbilgiamento , dalla fibra all'abito - Ascontex