Primo modulo - Il lavoro in team.
L’intento del modulo è di sensibilizzare gli studenti
sull’importanza di superare il modello individualistico di apprendimento e di
sviluppare alcune abilità di lavoro in gruppo. Ciò implica un momento di
coinvolgimento diretto, per poter sperimentare le regole di base del lavoro di
gruppo.
T e m i:
1. Gruppo e team: definizione
e caratteristiche.
2. Multidimensionalità dei
gruppi.
3. Fasi di sviluppo dei
gruppi.
4. Caratteristiche dei gruppi
di successo.
5. L’efficacia del gruppo:
contenuto e relazione.
6. Gestione del contenuto del
gruppo: obiettivo, organizzazione, metodi di lavoro.
7. Gestione delle relazioni:
influenza e leadership, coesione, comunicazione, ascolto e feedback,
collaborazione e gestione del conflitto.
Secondo modulo - Comunicare nelle situazioni di studio e di
lavoro.
L’intento di questo modulo è di mostrare come la
comunicazione interpersonale svolga un ruolo chiave in ogni interazione: da
quella didattica, al superamento degli esami, alla creazione di un rapporto
favorevole con le parti in gioco.
T e m i:
1. Elementi costitutivi della comunicazione.
1.1 Comunicazione digitale ed analogica.
1.2 Linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale:
decodifica ed uso consapevole dei loro diversi elementi.
1.3 Il concetto di comunicazione circolare.
2. Uso efficace della comunicazione quale
capacità trasversale di ogni professione.
2.1 I sistemi rappresentazionali.
2.2 Elementi di public speaking.
2.3 La gestione dello stress.
2.4 La comunicazione scritta professionale.
Terzo modulo - Una nuova visione della conoscenza.
L’intento di questo incontro è di fornire una “filosofia” e
una mentalità della conoscenza appropriata ad un contesto universitario e
professionale. È un momento di cerniera con il programma
Skills and Behaviour che gli studenti che lo vorranno potranno
seguire dal secondo semestre del primo anno in avanti.
T e m i:
1. Mentalità della conoscenza adeguata ad un
ambito universitario.
2. Caratteristiche e contenuti del programma
Skills and Behaviour.