Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2007/08

Introduzione alla vita universitaria: apprendere comunicare e fare squadra
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
FEDERELLA NICOLA, Seminari
MARTONE ANDREA, Seminari
REBORA GIANFRANCO, Seminari
TRAQUANDI LUCIANO, Seminari
FURLAN MARIO, Seminari
CASTELLUCCI PATRIZIA, Seminari
Docenti
Luciano Traquandi
Obiettivi del corso
Il passaggio alla realtà universitaria richiede un nuovo orientamento allo studio e l’instaurarsi di una diversa efficienza e produttività nel proprio operare. Questi due aspetti comportano l’adozione di una nuova visione del proprio ruolo e un salto di responsabilità.
È fondamentale per lo studente la consapevolezza di come il lavoro di squadra, la capacità di comunicare e una visione più responsabile dei processi di apprendimento influenzino i risultati scolastici.. E’ inoltre importante che lo studente comprenda la necessità di anticipare competenze e sensibilità comportamentali che gli saranno richieste dalla unicità del contesto professionale successivo. Questo obiettivo viene sviluppato compiutamente nel percorso parallelo Skills and Behaviour.
Gli obiettivi si esplicitano quindi nella forma seguente:
-         facilitare il passaggio dal ruolo di studente eterodiretto a quello di studioso “imprenditore”;
-         favorire l’apprendimento di alcune competenze di comunicazione e di lavoro di gruppo;
-         sviluppare una nuova mentalità appropriata alle nuove esigenze di studio e della futura                        professione.
Il programma sarà svolto nel contesto di gruppi di studenti interfacoltà e consentirà la presentazione dell’ambiente di vita e di studio della LIUC anche con l’intervento di alcune figure istituzionali
Programma
Primo modulo - Il lavoro in team.
L’intento del modulo è di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di superare il modello individualistico di apprendimento e di sviluppare alcune abilità di lavoro in gruppo. Ciò implica un momento di coinvolgimento diretto, per poter sperimentare le regole di base del lavoro di gruppo.
T e m i:
1.      Gruppo e team: definizione e caratteristiche.
2.      Multidimensionalità dei gruppi.
3.      Fasi di sviluppo dei gruppi.
4.      Caratteristiche dei gruppi di successo.
5.      L’efficacia del gruppo: contenuto e relazione.
6.      Gestione del contenuto del gruppo: obiettivo, organizzazione, metodi di lavoro.
7.      Gestione delle relazioni: influenza e leadership, coesione, comunicazione, ascolto e feedback,               collaborazione e gestione del conflitto.
 Secondo modulo - Comunicare nelle situazioni di studio e di lavoro.
L’intento di questo modulo è di mostrare come la comunicazione interpersonale svolga un ruolo chiave in ogni interazione: da quella didattica, al superamento degli esami, alla creazione di un rapporto favorevole con le parti in gioco.
T e m i:
1.   Elementi costitutivi della comunicazione.
    1.1 Comunicazione digitale ed analogica.
    1.2 Linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale: decodifica ed uso consapevole dei loro                 diversi elementi.
    1.3 Il concetto di comunicazione circolare.
2.   Uso efficace della comunicazione quale capacità trasversale di ogni professione.
    2.1  I sistemi rappresentazionali.
    2.2  Elementi di public speaking.
    2.3  La gestione dello stress.
    2.4  La comunicazione scritta professionale.
Terzo modulo - Una nuova visione della conoscenza.
L’intento di questo incontro è di fornire una “filosofia” e una mentalità della conoscenza appropriata ad un contesto universitario e professionale. È un momento di cerniera con il programma Skills and Behaviour che gli studenti che lo vorranno potranno seguire dal secondo semestre del primo anno in avanti.
T e m i:
1.   Mentalità della conoscenza adeguata ad un ambito universitario.
2.   Caratteristiche e contenuti del programma Skills and Behaviour.
Modalitą d'esame
Il corso è a frequenza obbligatoria e prevede una prova d’esame scritta.