Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Laboratorio di orientamento Cinema e romanzi per il management
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
REBORA GIANFRANCO, Titolare
Obiettivi del corso
La lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Così l’uomo di azienda può trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare.  Di fronte a una teoria economica che non sempre ha tempo e pazienza per verificare ciò che effettivamente accade nel mondo, romanzi e film possono contribuire e generare idee e sviluppare sensibilità.
Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali.
Il laboratorio si differenzia dalla normale didattica anche sotto il profilo metodologico, limitando al minimo le lezioni frontali e valendosi di momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura umanistica, le testimonianze di vita  come materiale per una propria elaborazione.

Programma
Il corso utilizzerà il materiale offerto dal cinema e dalla narrativa classica e recente per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale come:
-       Cambiamento
-       Potere
-       Formazione
-       Leadership
-       Responsabilità
-       Processi decisionali
-       Crisi ed emergenze
-       Umorismo e management
-       limiti dell’organizzazione
-       qualità
-       negoziazione
-       motivazione
-       diversity management
-       problematiche di genere


Modalitą d'esame
Gli studenti saranno valutati sulla presentazione di elaborati e proposte personali di materiali, significativi rispetto ai temi trattati e agli obiettivi del laboratorio.

Bibliografia
D’Incerti D., Santoro M., Varchetta G., Schermi di formazione, Guerini, 2000
Rebora, G., Letture e visioni.  Il management attraverso il cinema e la letteratura, LIUC paper, 2005
Varanini F., Romanzi per i manager, Marsilio, 2000
Varanini F., Leggere per lavorare bene, Marsilio, 2007