Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Laboratorio di orientamento Imprenditorialitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
POLI ALBERTO, Lezioni
SCIASCIA SALVATORE, Lezioni
Obiettivi del corso
Scopo principale del corso è di creare nei partecipanti una forte tensione all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi necessari per svolgere al meglio l'attività imprenditoriale. Il corso prevede l'impiego di metodologie didattiche fortemente interattive, quali casi, esercitazioni, video, spezzoni di film, giochi di ruolo, materiali preparati dagli stessi partecipanti, simulazioni, testimonianze e visite a realtà imprenditoriali significative, anche non orientate al business. I partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da 4-5 persone. Il lavoro dei gruppi è coordinato da tutor, i quali aiuteranno i partecipanti a formulare e a formalizzare idee imprenditoriali che possano essere concretamente realizzabili. Sono inoltre previsti momenti di verifica e confronto sulle idee nascenti dal corso con i componenti del Laboratorio Imprenditorialità (ERDC) dell'Università.
Programma
Diventare imprenditori
-          creazione del commitment all’imprenditorialità
-          il profilo dell’imprenditore: alla ricerca di tratti comuni…
-          autovalutazione delle proprie caratteristiche imprenditoriali (questionario PEC’s)
-          che cosa significa essere imprenditore? Chi è e com’è l’imprenditore?
-          la creatività come base delle caratteristiche imprenditoriali
-          la negoziazione imprenditoriale: tecniche e strumenti
Riconoscere e sfruttare le opportunità imprenditoriali
-          che cos’è un’opportunità imprenditoriale?
-          il processo di riconoscimento di un’opportunità imprenditoriale
-          le fonti di opportunità imprenditoriali
-          analisi della value-proposition sottostante un’opportunità imprenditoriale
-          gli strumenti di analisi strategica dell’ambiente esterno
-          le analisi di attrattività e aggredibilità di una business idea
-          le scelte strategiche a livello di business: come competere?
-          le scelte strategiche a livello corporate: come svilupparsi?
-          le analisi di adeguatezza, accettabilità e fattibilità di una business idea
Dall’opportunità all’iniziativa imprenditoriale: il ruolo delle risorse
-          Il ruolo di risorse e competenze nell'iniziativa imprenditoriale
-          Pianificare l’iniziativa imprenditoriale: il business plan
-          Ruolo, struttura e costruzione di un business plan
-          Il business plan: i piani strategici e i piani operativi
Il business plan come strumento per pianificare la fattibilità di un’iniziativa imprenditoriale
-          Il business plan: i piani economico-finanziari
-          Come si struttura un business plan
-          Come si traducono le ipotesi di business in ipotesi economiche
-          Dalle ipotesi economiche al trittico economico-finanziario
-          Il business plan per simulare scelte strategico-operative alternative
 
Modalitą d'esame
Al termine del corso è prevista la presentazione e discussione approfondita del business plan elaborato dagli studenti.

Bibliografia
Il materiale didattico, realizzato in prevalenza a cura dei docenti, verrà indicato durante il corso. È consigliata la lettura di: Parolini C., Diventare imprenditori: dal business plan all’avvio di una nuova impresa, Il Sole 24 Ore, 2006 (4 edizione).