Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Il corso si svolgerà
interamente in laboratorio e alternerà la teoria alle esercitazioni pratiche.
Obiettivo della parte
teorica del corso è fornire la visione per processi dell’azienda approfondendo
le implicazioni contabili e gestionali, relative all’approvvigionamento, alla
trasformazione e alla vendita dei beni/servizi nonché la gestione dei processi
attraverso l’uso di un sistema ERP.
Obiettivo della parte
pratica del corso è sperimentare l’utilizzo di un sistema ERP simulando la
gestione di un’azienda di produzione. Inoltre, saranno sviluppate specifiche competenze
circa l’utilizzo di basi di dati per la strutturazione e interpretazione di
report gestionali interni ed esterni, a seconda dei diversi fabbisogni
informativi, al fine della valutazione della redditività aziendale (reporting
direzionale).
1. Introduzione
ai sistemi ERP: nascita, evoluzione, tecnologia.
2. Le logiche di adozione
di un sistema ERP da parte delle aziende.
2. Introduzione
alla gestione per processi attraverso il sistema ERP. La presentazione del caso
aziendale.
3. Il processo di
commercializzazione e vendita con l’ERP: dal CRM, alla consegna ai
clienti, all’incasso. La stesura del budget delle vendite, la rilevazione dei
ricavi e dei costi commerciali per la valutazione della redditività dei clienti.
4. Il processo di
approvvigionamento dei materiali e dei servizi con l’ERP: dall’emissione della
richiesta d’offerta, al ricevimento dei materiali, al pagamento dei fornitori.
5. La gestione
della produzione: la definizione dei carichi macchina e della programmazione
della produzione. La stesura del budget di produzione e la rilevazione dei
costi.
6. Introduzione a
MS Access.
7. Il reporting
direzionale. La realizzazione di report di sintesi per la valutazione della
redditività aziendale.
Gli studenti saranno
valutati sulla base dei differenti lavori di gruppo assegnati durante il corso
e aventi lo scopo di permettere agli stessi di apprendere come introdurre in
modo efficace in una realtà aziendale un sistema ERP. L’attenzione degli
studenti dovrà essere rivolta sia alle aziende di produzione sia alle aziende
di servizi.