Intelligenza emotiva e relazionale I
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
TRAQUANDI LUCIANO, Titolare
Obiettivi del corso
La vita organizzativa e professionale si interpreta e si sviluppa con il supporto delle tre aree disciplinari di riferimento: la dimensione
economica, quella tecnologica e quella
normativa.
All’incrocio di questi tre assi strutturali, che riguardano ogni tipo di organizzazione e
la sua gestione, si colloca una dimensione a sé, che si può connotare con il campo
delle relazioni umane e delle emozioni. La rilevanza di questi fattori è sempre
stata elevata ma ritenuta implicita o ricondotta nell’ambito di altre discipline. Le nuove correnti organizzative e
le evoluzioni delle dinamiche economiche richiedono ora l’esplicitazione di questo fattore umano,
dichiarandone la rilevanza e la necessità di sviluppare teorie, modelli,
paradigmi specifici delle relazioni e delle emozioni.
Questo primo incontro con l’intelligenza emotiva e
relazionale presenta i modelli di base e gli atteggiamenti metodologici di
fondo. Ciò permetterà di sperimentare
in modo diretto il campo delle emozioni
e relazioni, attraverso i corsi omonimi
degli anni successivi.
Gli obiettivi sono:
- Sviluppare
le sensibilità di base verso la
dimensione relazionale ed emotiva del lavoro
- Fornire
basi teoriche per la trattazione e lo sviluppo dell’ intelligenza
emotiva
- Aiutare
gli studenti ad una prima comprensione della propria struttura emotiva e relazionale,
in vista delle versioni avanzate degli anni successivi.
Programma
- Modelli e teorie relazionali , il superamento degli approcci
classici; una disciplina a sé
- Impatto dell’emozione e della relazione nelle transazioni professionali
- Il clima umano entro le organizzazioni e sua dipendenza dall’
intensità emotivo-reazionale
- Applicazione al proprio sviluppo personale: metodi per la
comprensione delle caratteristiche relazionali e per un’autovalutazione
- Relazioni e componenti emotive in culture diverse dalla nostra, applicazioni alla
globalizzazione:
- I due grandi estremi: estremo oriente e estremo occidente, filosofie
e prassi, per rivedere il nostro sistema di relazioni interpersonali
- L’aiuto del cinema per la comprensione della dimensione
emotivo-relazionale
- Analisi di casi, esempi, audiovisivi
- Casi proposti dagli studenti per una
discussione plenaria
Modalitą d'esame
Il conseguimento del credito relativo alla materia è
condizionato alla contribuzione attiva e impegnata al corso.
Gli studenti saranno invitati ad una autovalutazione personale riguardo alle
abilità emotive e relazionali, per una personale fruizione del corso.
Bibliografia
Il docente distribuirà in modo progressivo materiali
didattici di integrazione, per aiutare
la comprensione e la padronanza della materia
E’ utile la lettura
di
- Joines,
V., Stewart, I., L’Analisi transazionale, Garzanti
- Goleman,
D., Intelligenza emotiva, Rizzoli
in base alle indicazioni del docente ai vari stadi del
corso.