Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2004/05 Lauree Triennali

Statistica 1
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
D'ANGIO' ROBERTO, Esercitazioni
D'ANGIO' ROBERTO, Titolare
MELILLI EUGENIO, Ufficiale
SAMPIETRO STEFANO, Esercitazioni
Obiettivi del corso
 Il corso intende fornire agli studenti le basi logiche e operative del ragionamento statistico, ovvero di  come sia possibile analizzare un insieme di dati quantitativi o qualitativi al fine di estrarne informazioni utili per un successivo processo decisionale. Più in specifico il corso è suddiviso in due parti corrispondenti ai due momenti essenziali di un’elaborazione statistica: quello descrittivo e quello inferenziale.
Programma
Si studierà come sia possibile descrivere un insieme di dati attraverso grafici e indicatori di sintesi. Non si insisterà tanto sugli aspetti formali, quanto su quelli applicativi. A tal fine risulteranno  di notevole importanza  le esercitazioni svolte utilizzando un software statistico.
In particolare saranno presentati i seguenti argomenti di statistica descrittiva:
analisi univariata: tabelle di frequenza e  principali indicatori statistici (indici di posizione, di variabilità e di concentrazione). Larga enfasi sarà dedicata alle rappresentazioni grafiche;
analisi della dipendenza fra due caratteri: tabelle a doppia entrata, frequenze congiunte, marginali e subordinate; correlazione e tecnica dei minimi quadrati (retta interpolante);
serie storiche: il modello moltiplicativo per individuare le componenti stagionali, di trend, cicliche ed erratiche.
 
Le ultime lezioni saranno dedicate ad introdurre gli elementi di base del calcolo delle probabilità che verranno utilizzati nella successiva parte del corso.
Modalitą d'esame
L’esame si compone di due parti da svolgere contemporaneamente. La prima parte richiede di rispondere per iscritto ad una serie di domande, la seconda consiste nell’elaborazione di un insieme di dati attraverso l’uso del Pc. Il voto finale risulterà dalla somma dei voti presi nelle due parti (da 0 a 24  nella prima e da 0 a 6 nella seconda).
 
Per i frequentanti verrà svolta una prova parziale a  metà del corso e una dopo la fine del corso, riservata a chi ha superato la prima prova. Le due prove avranno  la medesima struttura  dell’esame finale, ma riguarderanno, rispettivamente, solo la prima metà e la seconda metà del programma. Il voto finale sarà dato dalla media (arrotondata per eccesso) dei voti delle due prove parziali.
Bibliografia
Molteni, L., Elementi di statistica descrittiva per l’analisi di dati aziendali, Milano, Guerini, 1998.
Cicchitelli, G., Probabilità e statistica, II edizione, Maggioli Editore, 2001.
Durante il corso verrà distribuito del materiale su argomenti specifici.