Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2008/09

Diritto amministrativo I - Diritto amministrativo II (giustizia amministrativa)
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
CRESTANI FABRIZIO, Esercitazioni
ALLENA MIRIAM, Esercitazioni
FREGO SILVIA ANTONELLA, Titolare
PUTIGNANO MAURO, Esercitazioni
VAIRANO ANTONELLA, Esercitazioni
MIDIRI FRANCESCO, Lezioni
Obiettivi del corso

DIRITTO AMMINISTRATIVO I

Il corso intende preparare lo studente a "gestire" con competenza e autonomia la materia del diritto amministrativo attraverso l'apprendimento degli istituti che ne costituiscono il tratto peculiare e caratterizzante. La natura fortemente evolutiva della disciplina induce infatti a privilegiare l'approfondimento dei principi che la regolano rispetto alla conoscenza delle singole normative di settore. All'analisi di un settore specifico sarà peraltro dedicato un seminario che affiancherà il corso.
Particolare attenzione sarà riservata agli effetti istituzionali del nuovo contesto economico e sociale, in primis la ridefinizione del rapporto pubblico-privato.

DIRITTO AMMINISTRATIVO II (GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA)

Il corso è dedicato all'analisi della giustizia amministrativa, ricomprendendo in essa lo studio sia della giurisdizione amministrativa che della giurisdizione ordinaria nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
 
Programma

DIRITTO AMMINISTRATIVO I

1.  Lo sviluppo della sfera pubblica e del diritto amministrativo.
2.  Interessi e amministrazioni pubbliche. Le posizioni giuridiche soggettive nei confronti della pubblica amministrazione.
3.  L'organizzazione amministrativa: enti territoriali e altri organismi pubblici; organi e uffici; attribuzione e competenza; mezzi (personale e beni).
4.  L'attività amministrativa: attività autoritativa; attività negoziale; servizi pubblici.
5.  Il procedimento amministrativo: classificazioni e fasi.
6.  Il provvedimento amministrativo: elementi; classificazioni; efficacia; invalidità.
7.  La responsabilità della pubblica amministrazione e dei suoi funzionari.
8.  Le trasformazioni imposte dal nuovo contesto economico e sociale.

DIRITTO AMMINISTRATIVO II (GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA)

1.  Ragioni, origini ed evoluzione della giustizia amministrativa.
2.  I principi costituzionali sulla tutela del cittadino nei confronti della p.a.
3.  La giurisdizione ordinaria nei confronti della p.a.
4.  Il quadro generale della giurisdizione amministrativa.
5.  L'interesse legittimo.
6.  Il giudizio amministrativo di primo grado.
7.  La tutela cautelare.
8.  L’appello e gli altri rimedi nei confronti della sentenza.
9.  Il giudicato amministrativo e l'esecuzione della sentenza.
Modalitą d'esame
L’esame, a scelta dello studente, potrà consistere in un’unica prova oppure in due distinte prove, la prima concernente la parte sostanziale e la seconda quella processuale da sostenersi in diverso appello. In quest’ultimo caso la votazione finale sarà la media delle votazioni riportate nelle due prove.
Bibliografia

DIRITTO AMMINISTRATIVO I

Corso, G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2008 (ad esclusione dell’ultimo capitolo relativo alla tutela giurisdizionale).
 
Per la raccolta delle fonti, strumento necessario anche per la preparazione di Diritto amministrativo II, si consiglia il Codice breve delle amministrazioni pubbliche, Cammelli, M., Sciullo, G., (a cura di), Zanichelli, ultima edizione disponibile, oppure il Codice breve di diritto amministrativo, Roversi Monaco, F. A., Randelli, L., (a cura di), Maggioli, Rimini, ultima edizione disponibile.

NB: Chi deve conseguire la laurea triennale, e quindi deve superare solo l’esame di Diritto amministrativo I, è tenuto a studiare anche l’ultimo capitolo relativo alla tutela giurisdizionale del libro di testo di G. Corso.

 
DIRITTO AMMINISTRATIVO II (GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA)

Travi, A., Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, 2008.
Integrazione
Gli studenti che intendono passare dai corsi di laurea triennale e specialistica al corso di laurea magistrale (quinquennale) e hanno già sostenuto sia Diritto amministrativo I che Diritto amministrativo II (giustizia amministrativa), per ottenere gli ulteriori 3 CFU richiesti, dovranno partecipare ai seminari  appositamente organizzati, i cui orari saranno indicati all’inizio dell’anno. Gli studenti che hanno sostenuto solo Diritto amministrativo I, dovranno preparare l’esame di Diritto amministrativo II (giustizia amministrativa) da 8 CFU sul libro di testo indicato in bibliografia, integrato dal seguente articolo:
Galetta, U. D., L’art. 21 octies della novellata legge sul procedimento amministrativo nelle prime applicazioni giurisprudenziali: un’interpretazione riduttiva delle garanzie procedimentali contraria alla Costituzione e al diritto comunitario, in Il Foro amministrativo T.A.R., 2005, fasc. 6, pagg. 91-112.