Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2008/09

Lingue europee, Servizi linguistici e Certificazioni
Docenti
Coordinatore
Michele Puglisi
 
Docenti di lingua inglese
Terry Bland, Judith Cella, Leda De Waure, Andrew Hackworthy 
 
Docenti di lingua francese, spagnola, tedesca
Sylvie Jedynak, Laura Maria Valota, Susanna Maugeri
Piano degli studi
I corsi, verificato il livello in ingresso, mirano ad offrire una crescente padronanza della lingua scritta e orale, con particolare attenzione verso il linguaggio giuridico-legale. Sarà pertanto favorita la partecipazione attiva alle lezioni, anche con letture di testi di Law & Economics fin dal I anno. La traiettoria degli insegnamenti di lingua inglese ha in tal senso come obiettivo finale lo spostamento dai "corsi di inglese" ai "corsi in inglese" su argomenti di rilevanza per lo specifico ambito professionale, in vista degli esami interni e dell'ottenimento delle Certificazioni nella Laurea Magistrale (TOLES, ILEC, BEC e TOEFL).
Si ricorda a questo proposito che le Certificazioni assegnano crediti e valgono come annualità d’esame superate. Gli studenti già in possesso di tali attestati debbono presentarli subito al Centro Linguistico per l’eventuale validazione.
 
I docenti concorderanno con gli studenti il titolo più idoneo al quale aspirare e forniranno in aula tutte le informazioni.
Struttura didattica
L'inglese è lingua corrente di comunicazione sociale, culturale e professionale all'interno dell'Università, che favorisce gli scambi internazionali, i corsi in lingua inglese, la lettura di testi in originale inerenti le competenze dei futuri laureati in Giurisprudenza.
Nell'anno di immatricolazione, tutti gli studenti sosterranno un test di ingresso che permetterà la divisione in gruppi omogenei per livello di conoscenza della lingua. I corsi di lingua inglese sono attivati al I, II, III e IV anno con obbligo di superamento degli esami interni (5 Crediti) e di ottenimento di idonea certificazione linguistica (5 Crediti) . La frequenza regolare è indispensabile per affrontare le prove d'esame e conseguire le Certificazioni Internazionali. Tra queste, si segnalano in particolare il TOLES – Test of Legal English Skills, l’ILEC – International Legal English Certificate e il BEC - Business English Certificate di Cambridge. Si informano a questo proposito gli studenti che l'Università Cattaneo è Centro d'esami per tutte queste prove oltre che per il TOEFL, che viene proposto nella nuova versione Internet-based. Gli esami interni possono essere sia scritti sia orali e sono in genere preceduti da Progress Tests svolti in aula.
Tutti gli studenti sono invitati a contattare i docenti del Centro linguistico, per ricevere indicazioni e suggerimenti personalizzati. Oltre ai Corsi istituzionali sono infatti previsti moduli integrativi di supporto e di approfondimento ed un servizio di tutoraggio linguistico individuale.

Corsi opzionali di Seconda lingua
Su richiesta di un numero adeguato di studenti possono essere attivati al V anno corsi di lingua spagnola, francese o tedesca.
Tali corsi, opzionali e a frequenza obbligatoria per gli iscritti, prevedono esami sia scritti (fine 1° semestre) sia orali (fine 2° semestre). La frequenza e il superamento dell'esame di seconda lingua (5 Crediti) sono inseriti nel curriculum degli studenti e sostituiscono un esame di indirizzo.
Bibliografia
I programmi, i libri di testo e le letture, le modalità d’esame e di verifica per ciascun corso saranno comunicati agli studenti con l'inizio delle lezioni, e possono sempre essere visionati sul sito dell’Università.
Sono comunque tra gli argomenti dei corsi, a prescindere dal livello di ingresso:
 
1. The Language of Law;
2. The Legal System and The Legal Profession;
3. Legal English and Business Law;
4. Contract Law;
5. Certificazioni Internazionali.