Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
TONFI SERGIO GIUSEPPE, Titolare
CANCIANI CARLO, Lezioni
Obiettivi del corso
L’importanza strategica della comunicazione
d’impresa è via via aumentata nel contesto economico attuale e l’immagine di
marca rappresenta oggi un asset fondamentale dell’azienda che deve essere
gestita e curata attraverso l’utilizzo di professionisti che ne gestiscano la
costruzione e il mantenimento in modo efficace per il raggiungimento dei più
ampi obiettivi aziendali.
Verranno affrontati principalmente i temi relativi
a :
a) Inquadramento della comunicazione aziendale nel
contesto economico attuale
b) Gestione della Corporate Image e della Reputazione
di marca
c) Analisi e delle diverse aree di applicazione della
comunicazione d’impresa
d) Modalità organizzative e gestionali della
comunicazione e integrazione delle leve
Delivery del corso
La frequenza al corso consentirà di apprezzare l’importanza
della comunicazione aziendale e di contestualizzarla nel vissuto organizzativo
dell’impresa fornendo elementi solidi di conoscenza e competenza per maneggiare
con dimestichezza il linguaggio di marketing e comunicazione e offrendo una
visione di sintesi che connetta la comunicazione aziendale con gli altri
aspetti funzionali della vita dell’azienda.
Saranno frequentile case histories reali
utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici
proposti.
Programma
1. Introduzione: il ruolo economico della
comunicazione
2. Marketing management : la premessa della
comunicazione di marca
3. L’evoluzione del ruolo e delle modalità della comunicazione aziendale : casi di
interpretazione dal punto di vista semiotico
4. La comunicazione integrata d’azienda: obiettivi ed
analisi delle sue leve d’azione
5. Corporate communication e corporate identity
6. La creatività nella comunicazione : creativi si
nasce o si diventa ?
7. Media relations e reputation management
8. Comunicazione interna e engagement organizzativo
9. La Corporate Social Responsibility : nuova
frontiera per la crescita
10. La misurabilità della comunicazione (ricerche di
mercato, analisi dei costi e benefici, ROI)
11. Il ruolo dei partner esterni nella comunicazione
aziendale
12. Testimonianza aziendale : un esempio concreto di
applicazione della comunicazione d’impresa (il caso Phipips)
13. Il nuovo che avanza: il ruolo del web nella
comunicazione d’impresa
Modalitą d'esame
Per gli studenti che frequentano il corso ci saranno prove scritte proposte tra una lezione e un’altra più lo svolgimento di un case-study
(eventualmente di gruppo). Le valutazioni finali saranno sviluppate anche
sull’effettiva partecipazione alla didattica in aula.
Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame orale a fine corso.
Bibliografia
- Che cos’è la
comunicazione d’impresa (1988)-AA. VV., a cura di E. Salem – Ed.
Lupetti&Co.
- Marketing
Management (2007 ) - P. Kotler, K. Keller - Ed. Pearson
Prentice Hall
- La pubblicità, guida alla
lettura dei messaggi (1997) V. Codeluppi - Ed. Franco Angeli
- Marketing
Management (2007) - P. Kotler, K. Keller - Ed. Pearson
Prentice Hall
- Il nuovo libro della pubblicità (
L. Bassat, G. Livraghi )- Ed. Il sole 24 ore
- Il mestiere del copy
( 1998)- M. Coviello- Ed. Franco Angeli
- Il mestiere del CSR manager ( 2006) – AA.VV - Ed. Il Sole 24 Ore
- Come misurare il ritorno della pubblicità ( 2007)- V. Bonori, G. Tassinari - Ed. Il
Sole 24 Ore
- La ricerca della semplicità ( 2007 ) – S. Tonfi, V. Cummaudo ( Philips)
- Brand 2.0 (2007) - M. Boroni, D. Nuzzo, I. Virgi - Ediz. B&P
Communication