Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Comunicazione aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
TONFI SERGIO GIUSEPPE, Titolare
CANCIANI CARLO, Lezioni
Obiettivi del corso
L’importanza strategica della comunicazione d’impresa è via via aumentata nel contesto economico attuale e l’immagine di marca rappresenta oggi un asset fondamentale dell’azienda che deve essere gestita e curata attraverso l’utilizzo di professionisti che ne gestiscano la costruzione e il mantenimento in modo efficace per il raggiungimento dei più ampi obiettivi aziendali.
Verranno affrontati principalmente i temi relativi a :  
a)      Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale
b)      Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca
c)      Analisi e delle diverse aree di applicazione della comunicazione d’impresa
d)      Modalità organizzative e gestionali della comunicazione e integrazione delle leve
 
Delivery del corso
La frequenza al corso consentirà di apprezzare l’importanza della comunicazione aziendale e di contestualizzarla nel vissuto organizzativo dell’impresa fornendo elementi solidi di conoscenza e competenza per maneggiare con dimestichezza il linguaggio di marketing e comunicazione e offrendo una visione di sintesi che connetta la comunicazione aziendale con gli altri aspetti funzionali della vita dell’azienda.
Saranno frequenti le case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti.

Programma
1.      Introduzione: il ruolo economico della comunicazione
2.      Marketing management : la premessa della comunicazione di marca
3.      L’evoluzione del ruolo e delle modalità della comunicazione aziendale : casi di interpretazione dal punto di vista semiotico
4.      La comunicazione integrata d’azienda: obiettivi ed analisi delle sue leve d’azione
5.      Corporate communication e corporate identity
6.      La creatività nella comunicazione : creativi si nasce o si diventa ?
7.      Media relations e reputation management
8.      Comunicazione interna e engagement organizzativo
9.      La Corporate Social Responsibility : nuova frontiera per la crescita
10.  La misurabilità della comunicazione (ricerche di mercato, analisi dei costi e benefici, ROI)
11.  Il ruolo dei partner esterni nella comunicazione aziendale
12.  Testimonianza aziendale : un esempio concreto di applicazione della comunicazione d’impresa (il caso Phipips)
13.  Il nuovo che avanza: il ruolo del web nella comunicazione d’impresa



Modalitą d'esame
Per gli studenti che frequentano il corso ci saranno prove scritte proposte tra una lezione e un’altra più lo svolgimento di un case-study (eventualmente di gruppo). Le valutazioni finali saranno sviluppate anche sull’effettiva partecipazione alla didattica in aula.
Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame orale a fine corso.

Bibliografia
- Che cos’è la comunicazione d’impresa (1988)-AA. VV., a cura di E. Salem – Ed. Lupetti&Co.
- Marketing Management (2007 ) - P. Kotler, K. Keller - Ed. Pearson Prentice Hall
- La pubblicità, guida alla lettura dei messaggi (1997) V. Codeluppi - Ed. Franco Angeli
- Marketing Management (2007) - P. Kotler, K. Keller - Ed. Pearson Prentice Hall
- Il nuovo libro della pubblicità ( L. Bassat, G. Livraghi )- Ed. Il sole 24 ore
- Il mestiere del copy ( 1998)- M. Coviello- Ed. Franco Angeli
- Il mestiere del CSR manager ( 2006) – AA.VV  - Ed. Il Sole 24 Ore
- Come misurare il ritorno della pubblicità    ( 2007)- V. Bonori, G. Tassinari - Ed. Il Sole 24 Ore
- La ricerca della semplicità ( 2007 ) – S. Tonfi, V. Cummaudo ( Philips)
- Brand 2.0 (2007) - M. Boroni, D. Nuzzo, I. Virgi - Ediz. B&P Communication