Formazione all'Imprenditorialitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Lezioni
POLI ALBERTO, Titolare
MORO DAVIDE, Lezioni
SCIASCIA SALVATORE, Seminari
Obiettivi del corso
Scopo
principale del corso è di creare nei partecipanti una forte tensione
all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli
elementi necessari per svolgere al meglio l'attività imprenditoriale. I
partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali,
finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da
4-5 persone.
Programma
Riconoscere
e sfruttare le opportunità imprenditoriali
-
che cos’è un’opportunità imprenditoriale?
-
il processo di riconoscimento di un’opportunità imprenditoriale
-
le fonti di opportunità imprenditoriali
-
le analisi di attrattività e aggredibilità
-
le scelte strategiche a livello di business: come competere?
-
le scelte strategiche a livello corporate: come svilupparsi?
-
le analisi di adeguatezza, accettabilità e fattibilità di una business idea
Il business
plan come strumento per pianificare la fattibilità di un’iniziativa
imprenditoriale
-
Ruolo, struttura e costruzione di un business plan
-
I piani strategici e i piani operativi
-
I piani economico-finanziari
Modalitą d'esame
Al termine
del corso è prevista la presentazione e discussione approfondita del business
plan elaborato dagli studenti.
Bibliografia
Il materiale
didattico, realizzato in prevalenza a cura dei docenti, verrà indicato durante
il corso. È consigliata la lettura di: Parolini C., Diventare imprenditori: dal
business plan all’avvio di una nuova impresa, Il Sole 24 Ore, 2006 (4
edizione).