Gestione dei beni turistici e culturali
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BERNARDI CHIARA, Titolare
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è la
comprensione del funzionamento delle aziende operanti nel settore culturale e
turistico e dei processi di cambiamento e trasformazione che stanno
caratterizzando tali settori negli ultimi decenni.
Dopo aver compreso le specificità
del settore culturale e turistico sotto il profilo economico, il corso
approfondirà, secondo le lenti interpretative proprie dell’economia aziendale, il
funzionamento delle organizzazioni culturali e turistiche e le potenzialità e i
limiti insiti nel turismo culturale, discutendo le implicazioni delle politiche
di promozione turistico-culturale attuate in differenti contesti.
Notevole spazio all'interno del
corso è dedicato all’analisi dei dati disponibili sul settore turistico e
culturale al fine di comprendere i mutamenti in atto, alla discussione di casi relativi
ad organizzazioni culturali e turistiche oltre a testimonianze di operatori del
settore.
Programma
- Introduzione
all’economia della cultura e del turismo
- Il
rapporto conflittuale tra economia e cultura
- La
domanda e l’offerta di cultura
- Il
ruolo dello stato e dei privati nel settore culturale
- L’economia
del settore turistico
- La
domanda e l’offerta turistica
- Il
funzionamento delle organizzazioni culturali
- Musei
- Biblioteche
- Teatri
e spettacolo dal vivo
- Organizzazioni
operanti nelle altre tipologie d’arte
- Il
funzionamento delle imprese turistiche
- Peculiarità
gestionali
- Organizzazione
delle filiera turistica
- Il
destination mangement
- Il
turismo e la cultura
- Potenzialità
e limiti del turismo culturale
- Strategie
di sviluppo sostenibile in senso turistico-culturale
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà scritta. Eventuali lavori di gruppo ed
esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla
formazione del voto finale.
Bibliografia
Articoli e letture selezionate dal docente e comunicate
all’inizio del corso
Alberti, Bernardi, Moro (2005) La gestione delle
organizzazioni museali. Milano: Guerini Scientifica
Alberti, Bernardi, Moro (2005) I musei fanno sistema:
esperienze in Lombardia. Milano: Guerini e Associati
Alberti La gestione
strategica dei distretti culturali, di prossima pubblicazione
Bernardi, Le biblioteche e il mercato del libro: analisi del
settore e prospettive di sviluppo, di prossima pubblicazione