Intelligenza emotiva e relazionale II
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
FANI ANDREA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il seminario di Intelligenza Emotiva e
Relazionale per il III anno della facoltà di Economia Aziendale presso ha l’obiettivo di far
comprendere la relazione tra il lavoro e la propria vocazione, le proprie
attitudini e la ricerca del posto giusto. Inoltre verrà dato spazio
all’approfondimento della comunicazione verbale e non verbale, strumenti per
una comunicazione efficace e verranno suggerite alcune tecniche per affrontare
nel migliore dei modi i colloqui di lavoro che gli studenti si appresteranno a
fare una volta usciti dall’università.
Programma
1. Fare il lavoro che piace – ricerca del lavoro - network
2. Public speaking
3. Simulazione colloqui
4. Competenza emotiva ed emozioni
La
partecipazione al seminario è obbligatoria. In luogo della partecipazione, gli
studenti saranno tenuti a preparare un esame orale.
Il seminario Intelligenza Emotiva e Relazionale del
III anno dà diritto a 3 crediti
Modalitą d'esame
Modalità scritta (primo appello) e orale (secondo e terzo appello).
Bibliografia
Testo per l’esame orale (secondo e terzo appello della sessione)
GM. Bianchi, L. Di Iorio, Inascolto-piccolo contributo per un nuovo stile di lavoro, Uni-service, Trento, 2007
BIBLIOGRAFIA E ALTRE LETTURE DI APPROFONDIMENTO:
Testi per l’esame scritto (primo appello)
Gardner H – Cambiare Idee – Feltrinelli 2005
Frankl V. E., La sfida del significato, Erickson, Trento, 2005
Birkenbihl V. F., Segnali del corpo - Come interpretare il linguaggio corporeo, Franco Angeli, Milano, 1993
Burley-Allen M., Imparare ad ascoltare, Franco Angeli, Milano, 1996
Nardone G., Correggimi se sbaglio, Ponte alle Grazie, Milano, 2005