Intelligenza emotiva e relazionale (leadership)
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Lezioni
FANI ANDREA, Lezioni
BEGA PATRIZIA, Lezioni
Struttura didattica
L’Insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale sarà
sostenuto, per l’anno accademico 2008-2009 da tre partner:
Instrumentation Laboratory
|
Instrumentation Laboratory-Werfen
Group è una realtà internazionale che dal 1959 opera nel settore della
diagnostica in vitro, producendo e distribuendo in tutto il mondo sistemi e
reagenti per emogasanalasi, emostasi, chimico clinica e malattie autoimmuni.
|
Farmafactoring
|
Farmafactoring è leader in Italia nella
gestione del credito verso le Aziende Sanitarie Locali, gli Ospedali e , attraverso la fornitura di
servizi flessibili e personalizzati per la gestione ed il recupero dei
crediti, la contabilizzazione degli incassi ed i finanziamenti pro-soluto e
pro-solvendo.
|
Randastad
|
Randstad Italia Spa fa parte di un
gruppo multinazionale olandese che figura tra i leader nel settore della
fornitura di soluzioni per il lavoro. In Italia dal 1999, conta oggi una sede
a Milano ed una rete di circa 185 filiali localizzate prevalentemente nel
Centro Nord.
|
Il corso ha dunque natura esperienziale e, oltre a
prefiggersi di aumentare la consapevolezza degli studenti e la loro
comprensione dell’Intelligenza Emotiva e Relazionale, segnalerà alle aziende
che sostengono l’insegnamento, i 20/30 studenti che si saranno messi in
evidenza per proattività, coraggio, rispetto ed equilibrio emotivo durante i
corsi. Questa possibilità, che sarà integrata da un vero e proprio colloquio di
lavoro, consentirà ai prescelti di aumentare le proprie possibilità di trovare
lavoro immediatamente dopo la laurea e si baserà su quello che il professore
potrà rilevare, nel corso delle lezioni, relativamente al comportamento degli
studenti in aula e dalle segnalazioni dei cultori della materia.
Obiettivi del corso
Il corso di Intelligenza Emotiva della facoltà di Economia
Aziendale presso ha lo scopo di spiegare e far
sperimentare direttamente agli studenti alcune tematiche che si possono
rivelare importanti ancor prima di iniziare a lavorare e cioè nel corso dei
colloqui per la ricerca della prima occupazione.
Programma
L’Intelligenza
Emotiva si compone di:
- competenze
intrapersonali (relazione con se stessi);
- competenze
interpersonali (relazione con gli altri);
- abilità legate
all’adattabilità, alla gestione dello stress e alla creazione e
conservazione di un buono stato d’animo generale.
Che cos'è l'Intelligenza Emotiva nel lavoro
|
Parlare in pubblico, comunicazione verbale, paraverbale e
non verbale
|
Ascolto degli altri come strumento di comunicazione, nella
negoziazione e nella relazione di aiuto
|
Le opportunità del cambiamento: la flessibilità come
strumento di miglioramento continuo
|
Flessibilità relazionale: sistemi di riconoscimento
|
Ascolto di se stessi come strumento di autovalutazione e
come preparazione al colloquio di lavoro
|
Gestione dei conflitti, negoziazione e creatività
|
Simulazione colloqui di lavoro
|
Testimonianze aziende: i partner si raccontano
|
Sviluppo di capacità personali
|
Gestione dello stress
|
Modalitą d'esame
Il corso
(per il 2008 gli studenti del V anno usufruiranno di 48 ore di lezione) è obbligatorio e dà diritto a 3
crediti; l’idoneità finale potrà essere ottenuta tramite:
- partecipazione attiva; oppure
- esame con test; oppure
- esame orale.
1. Per partecipazione
attiva si intende
- essere presenti ad
almeno 40 ore di lezione;
- mettersi nella
condizione di ascoltare al meglio (sedendosi, per esempio, nelle prime
file) e di porre le domande indispensabili per chiarire qualsiasi dubbio;
- non disturbare
chiacchierando con i compagni: i partecipanti saranno rispettosi di chi
sta parlando, sia che sia un compagno che il professore e avranno la forza
di concentrarsi su ciò che sta accadendo e di non dire al vicino quel che passa
nella testa, nel momento in cui passa per è pratica
favorita durante il corso, chiedendo però, prima, la parola;
- si metteranno in
luce: faranno domande, si presenteranno come volontari quando richiesti
dal professore, collaboreranno fattivamente all’organizzazione e al
miglioramento dell’insegnamento;
- prepareranno le
presentazioni dimostrando curiosità, impegno, profondità ed entusiasmo.
2. Per coloro che non intendono o non possono partecipare
attivamente alle lezioni, c’è la possibilità di ottenere l’idoneità e i 3
crediti tramite un test che prevede la lettura di 6 libri:
- Covey S. R., Le 7 regole per avere successo, , Milano, 2004
- Sansot P., Sul buon uso della lentezza. Il ritmo
giusto della vita, Pratiche, Milano, 1999
- Nardone G., Correggimi se sbaglio, Ponte alle
Grazie, Milano, 2005
- Goleman D., Lavorare con intelligenza emotiva,
Bur, Milano, 2000
- V. E. Frankl – Uno
psicologo nei lager – Franco Angeli, Ares, Milano, 2002
- Bianchi G. M. – Di
Iorio L., In ascolto, editrice Uniservice, Trento, 2007
Le domande saranno una cinquantina, alcune anche a risposta
aperta. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno l’80% delle
domande.
3. Per coloro che
opteranno invece per l’esame orale i testi da leggere sarà:
- Bianchi G.M. ,
Buonlavoro, editrice Uniservice, 2008
Bibliografia
- Covey S. R., Le 7 regole per avere successo, , Milano, 2004
- Sansot P., Sul buon uso della lentezza. Il ritmo
giusto della vita, Pratiche, Milano, 1999
- Nardone G., Correggimi se sbaglio, Ponte alle
Grazie, Milano, 2005
- Goleman D., Lavorare con intelligenza emotiva,
Bur, Milano, 2000
- V. E. Frankl – Uno
psicologo nei lager – Franco Angeli, Ares, Milano, 2002
- Bianchi G. M. – Di
Iorio L., In ascolto, editrice Uniservice, Trento, 2007
- Bianchi G.M. ,
Buonlavoro, editrice Uniservice, 2008
- Assagioli R., L'atto
di volontà, Astrolabio, Roma, 1973
- Birkenbihl V. F.,
Segnali del corpo - Come interpretare il linguaggio corporeo, Franco
Angeli, Milano, 1993
- Bone D., L'arte di
ascoltare - Come ottenere molto di più nello studio e nel lavoro
diventando buoni ascoltatori,
- Burley-Allen M.,
Imparare ad ascoltare, Franco Angeli, Milano, 1996