Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Pricing and costing
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
VINCI ANNAMARIA, Lezioni
TOSCANO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di illustrare il processo di definizione e di gestione del customer value pricing, sia nell’ambito delle attività tradizionali, sia on-line. Allo studente, quindi, vengono fornite le conoscenze per la determinazione del valore percepito dal cliente e per la misurazione dei costi obiettivo da conseguire per garantire tale valore.
Il corso trasferisce solide conoscenze interdisciplinari nel campo del marketing e del cost management.
 
In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. fornire gli strumenti concettuali e metodologici per la definizione delle politiche di prezzo,
2. favorire la comprensione delle relazioni che intercorrono tra valore percepito dal cliente e costo del prodotto,
3. discutere le differenze tra la determinazione del prezzo on e off-line.

Programma
Obiettivi e strategie di determinazione del prezzo
Metodi tradizionali (cost plus pricing) e metodi innovativi (target costing) nella determinazione del costo per la fissazione del prezzo orientato al costo
I metodi di determinazione del prezzo in funzione del valore per il cliente (value based pricing)
Le preferenze dei clienti e il valore percepito: analisi e misurazione (conjoint analysis, analisi sensoriale, functional analysis, Economic Value to the Customer)
I modelli di valutazione della performance nell’ottica del customer value management (accounting per il marketing e customer satisfaction)
I modelli di formazione del prezzo nell’economia digitale
Yield Management e dynamic pricing
I metodi di coordinamento delle politiche di prezzo on- e off-line
Il controllo del prezzo e della performance di prodotto
 
Lo svolgimento del corso prevede lezioni di inquadramento teorico, discussioni di casi e testimonianze aziendali.

Modalitą d'esame
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta finale sul programma del corso, inclusi eventuali casi (e testimonianze) svolti in aula.
La valutazione finale dell’esame, per gli studenti frequentanti, dipenderà, quindi, sia dall’esito della prova scritta sia dalla votazione conseguita in un progetto di gruppo che gli studenti saranno chiamati a svolgere durante il corso.

Bibliografia
H. Simon, D. Zatta, Strategie di Pricing, Hoepli, 2006
F. Ancarani, B. Busacca, M. Costabile, Prezzo e valore, Egea, 2004
F. Ancarani, Il prezzo in rete, Egea, 2004
C.T. Horngren, G. Foster, S.M. Datar, Contabilità per , ISEDI, 1998
Note e dispense predisposte dai docenti