Pricing and costing
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
VINCI ANNAMARIA AURORA, Lezioni
TOSCANO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di illustrare il processo
di definizione e di gestione del
customer value pricing, sia nell’ambito
delle attività tradizionali, sia on-line. Allo studente, quindi, vengono fornite le conoscenze per la
determinazione del valore percepito dal cliente e per la misurazione dei costi
obiettivo da conseguire per garantire tale valore.
Il corso trasferisce
solide conoscenze interdisciplinari nel campo del marketing e del cost
management.
In dettaglio, il corso
ha l'obiettivo di:
1. fornire gli
strumenti concettuali e metodologici per la definizione delle politiche di
prezzo,
2. favorire la
comprensione delle relazioni che intercorrono tra valore percepito dal cliente
e costo del prodotto,
3. discutere le
differenze tra la determinazione del prezzo on e off-line.
Programma
Obiettivi e strategie
di determinazione del prezzo
Metodi tradizionali (cost plus pricing) e metodi innovativi (target costing) nella determinazione del
costo per la fissazione del prezzo orientato al costo
I metodi di
determinazione del prezzo in funzione del valore per il cliente (value based pricing)
Le preferenze dei clienti e il valore percepito: analisi e
misurazione (conjoint analysis, analisi
sensoriale, functional analysis, Economic Value to the Customer)
I modelli di
valutazione della performance nell’ottica del customer value management
(accounting per il marketing e customer satisfaction)
I modelli di
formazione del prezzo nell’economia digitale
Yield Management e dynamic pricing
I metodi di coordinamento
delle politiche di prezzo on- e off-line
Il controllo del
prezzo e della performance di prodotto
Lo svolgimento del corso prevede lezioni
di inquadramento teorico, discussioni di casi e testimonianze aziendali.
Modalitą d'esame
Per gli studenti
frequentanti è prevista una prova scritta finale sul programma del corso,
inclusi eventuali casi (e testimonianze) svolti in aula.
La valutazione finale
dell’esame, per gli studenti frequentanti, dipenderà, quindi, sia dall’esito
della prova scritta sia dalla votazione conseguita in un progetto di gruppo che
gli studenti saranno chiamati a svolgere durante il corso.
Bibliografia
H. Simon, D. Zatta, Strategie di Pricing, Hoepli, 2006
F. Ancarani, B.
Busacca, M. Costabile, Prezzo e valore, Egea, 2004
F. Ancarani, Il
prezzo in rete, Egea, 2004
C.T. Horngren, G. Foster, S.M. Datar, Contabilità per ,
ISEDI, 1998
Note e dispense predisposte dai docenti