Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
CANTONI LAURA, Lezioni
FARINET GIANANDREA, Titolare
Obiettivi del corso
Gli obiettivi principali di
questo corso sono tre:
-
Sensibilizzare
gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei clienti;
-
Approfondire le
nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei principali processi
di acquisto;
-
Analizzare le
metodologie e le case history più interessanti del mercato italiano ed
internazionale.
L’analisi psicologica del
mercato - e della domanda in particolare – diviene un elemento sempre più
importante per comprendere il funzionamento competitivo dei mercati moderni. A
livello generale l’economia e la business administration assegnano sempre più
importanza alla comprensione profonda dei processi cognitivi ed emotivi alla
base delle scelte economiche. Da sempre la teoria della domanda costituisce
l’anello debole delle teorie economiche, in quanto impone necessariamente un
approccio interdisciplinare. Il comportamento dei clienti può essere letto ed
interpretato in molti modi, grazie al contributo di discipline quali la
statistica, la sociologia, l’antropologia, la geografia economica, ecc. La
parte introduttiva del corso è dedicata all’approfondimento dei concetti fondamentali
della psicologia sociale, con un particolare riferimento alle applicazioni
specifiche del mondo del marketing. La parte centrale del corso è, pertanto,
dedicata all’illustrazione ed al commento delle principali metodologie di
analisi interpretativa del Customer Mind e del Customer Behaviour nei
principali mercati. Verranno,pertanto, illustrate e commentate le principali
metodologie di riferimento utilizzabili per l’analisi psicologica dei clienti e
per la progettazione della nuova offerta. Gli studenti saranno coinvolti con
metodologie “attive” di apprendimento attraverso la discussione dei casi e la
simulazione dei ruoli. Un accento particolare, al termine del corso, verrà
assegnato agli aspetti psicologici dei comportamenti dei clienti di fronte alle
nuove opportunità offerte da internet e dalle tecnologie web based .
Programma
1. Introduzione al corso
2. I fondamenti logici e
teorici della psicologia sociale
3. La relazione tra
psicologia sociale ed economia di mercato
4. La relazione tra
psicologia sociale e marketing
5. I diversi approcci allo
studio della psicologia del cliente
6. I diversi approcci allo
studio della psicologia del cliente: l’approccio di Zaltman
7. L’analisi psicologica
del comportamento del cliente: mind, brain, behaviour
8. I rapporti tra customer thinking e company thinking
9. Le nuove modalità di
analisi psicologica e sociologica della domanda
10.
Le indagini di scenario: il contesto socio – culturale in cui l’impresa opera
11.
Le potenzialità e l’attrattività di un mercato in base alle abitudini ed agli atteggiamenti
dei clienti
12.
La progettazione del nuovo concept di offerta
13.
I metodi per l’analisi del concept test
14.
I metodi per l’analisi del product test e del packaging test
15.
I metodi per l’analisi della comunicazione e del copy test
16.
I metodi per analizzare l’efficacia della comunicazione
17. Case histories
Modalitą d'esame
L'esame per i
frequentanti è articolato in due prove scritte della durata di un’ora ciascuna.
L'ammissione alla seconda prova è subordinata al superamento della prima prova
scritta. Il voto finale sarà generato dalla media dei voti ottenuti nelle due
prove scritte. Lo studente, che riterrà opportuno ottenere un voto più alto,
potrà sostenere una prova integrativa orale sulla parte di programma relativa
alla prova intermedia dove ha preso il voto più basso. Nel caso in cui i voti
delle due prove scritte fossero identici, la prova orale facoltativa verterà
sulla seconda parte del corso.
Bibliografia
Zaltman G. [2003] Come
pensano i consumatori, Milano, Etas.
Materiale didattico a cura dei docenti che sarà caricato sullo spazio internet
dell’università al termine della lezione.
Letture consigliate
Wallace P. [2000], La
psicologia di Internet, Milano, Raffaello Cortina Editori.