Psicosociologia aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TRAQUANDI LUCIANO, Titolare
CASTELLUCCI PATRIZIA, Lezioni
Struttura didattica
Modelli teorici
Esempi e casi reali sviluppati dai docenti
Audiovisivi (utilizzo del cinema come momento di affinamento
elle proprie capacità percettive e di validazione delle teorie)
Applicazioni alla propria esperienza , individuale e con
workshop
Obiettivi del corso
Principi generali
Il corso intende fornire le basi per la comprensione e la
gestione delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, cioè per quegli
aspetti che sfuggono alle logiche organizzative e gestionali ma che sono
parte essenziale del successo individuale e di quello dei gruppi e
delle organizzazioni.
Le competenze relazionali permettono di muoversi
efficacemente in una organizzazione, raggiungere gli obiettivi e ottenere il
riconoscimento dei meriti e delle competenze tecniche acquisite.
Per tale scopo è necessario operare su due fronti: quello
individuale e quello collettivo:
- la conoscenza di sé, ovvero
la comprensione delle componenti psicologiche fondanti la personalità e
che influnezano le scelte di vita e di lavoro
- la conoscenza delle
dinamiche di gruppo, ovvero la padronanza di regole e meccanismi che
sottendono al funzionamento dei gruppi e che limitano o favoriscono
l’operare del singolo e del gruppo nel suo insieme
Si utilizzeranno sia teorie psicologiche e sociali
consolidate sia approcci di avanguardia che tengono conto delle veloci
evoluzioni del sistema economico alle
prese con una globalizzazione e una
multiculturalità inevitabili.
Si farà riferimento alle frontiere più avanzate dell’estremo occidente
alle radici culturali dell’estremo oriente, utilizzando la diversità culturale
come strumento per una migliore conoscenza della propria cultura di
appartenenza.
L’approccio teorico
si alternerà alla sperimentazione in aula , alle esercitazioni e
all’applicazione dei modelli presentati per una miglior consapevolezza e
padronanza delle proprie azioni e delle proprie scelte di vita e di lavoro.
Obiettivi
1.
Basi per la comprensione e gestione delle
dinamiche psicologiche e relazionali nelle organizzazioni
2.
Comprensione di se come professionista e come
persona (equilibrio vita-lavoro)
3.
Decisioni di fondo sul proprio stile
professionale e relazionale
Programma
Dimensione sociologica delle dinamiche aziendali
·
Il ciclo di vita dei gruppi finalizzati: tappe
di evoluzione, dalla formazione alla conclusione
·
Bisogni dei gruppi e bisogni individuali,
superamento dell’approccio maslowiano
·
Contratti sociali e contratti psicologici entro
un gruppo. Dal gruppo al team.
· Le relazioni entro il gruppo e loro
impatto sulla vita organizzativa: diagnosi delle modalità di interazione
e conseguenze su innovazione, cambiamento, stabilità, creatività, legami e
scioglimento, rinnovamento
· Le sindromi dei gruppi, quando operare insieme
produce rischi e crisi
· Gestione delle differenze: culture e
sottoculture organizzative, strumenti di diagnosi culturale.
Integrazione, rigetto e coesistenza
·
Approcci classici alla diversità (le tre scuole
di riferimento)
·
Approcci di frontiera: lezioni dalle culture
dell’estremo oriente e dall’estremo occidente
· L’ipotesi della Black Box, come salto
quantico nelle discipline socio psicologiche; sue applicazioni al
cambiamento dei gruppi
Dimensione psicologica delle relazioni interpersonali
·
Comprendersi e comprendere gli altri: la
formazione della personalità
·
Il modello degli stati dell’Io nell’Analisi
Transazionale
·
La molteplicità degli stili di personalità
·
Strumenti di autodiagnosi: egogramma
·
Le basi dell’insicurezza e della sicurezza nel
rapporto con se stessi e con gli altri
· Si può scegliere il proprio destino? Il ruolo
delle scelte individuali e l’influenza dell’ambiente
·
La costruzione del Copione di vita individuale,
come si forma, come si mantiene e come si può cambiare
·
Conflitti sani e conflitti patologici, il ruolo
dei giochi psicologici
·
Assertività e intimità
·
Equilibrio fra il tempo di vita e il tempo di
lavoro
Modalitą d'esame
L’esame sarà in forma orale
Bibliografia
E’ fondamentale la frequenza e la redazione di appunti
personali (per personalizzare l’apprendimento
Saranno disponibili dispense di approfondimento dei docenti ed estratti da testi di riferimento sulla
materia
Un’ulteriore momento formativo è il lavoro di riflessione su
di se, attraverso un testo mirato all’autosviluppo.