Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Psicosociologia aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TRAQUANDI LUCIANO, Titolare
CASTELLUCCI PATRIZIA, Lezioni
Struttura didattica
Modelli teorici
Esempi e casi reali sviluppati dai docenti
Audiovisivi (utilizzo del cinema come momento di affinamento elle proprie capacità percettive e di validazione delle teorie)
Applicazioni alla propria esperienza , individuale e con workshop

Obiettivi del corso
Principi generali
Il corso intende fornire le basi per la comprensione e la gestione delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, cioè per quegli aspetti che sfuggono alle logiche organizzative e gestionali  ma che sono parte essenziale del successo  individuale e di quello dei gruppi  e delle organizzazioni.
Le competenze relazionali  permettono di muoversi efficacemente in una organizzazione, raggiungere gli obiettivi e ottenere il riconoscimento dei meriti e  delle competenze tecniche acquisite.
Per tale scopo è necessario operare su due fronti: quello individuale e quello collettivo:
  1. la conoscenza di sé, ovvero la comprensione delle componenti psicologiche fondanti la personalità e che influnezano le scelte di vita e di lavoro
  2. la conoscenza delle dinamiche di gruppo, ovvero la padronanza di regole e meccanismi che sottendono al funzionamento dei gruppi e che limitano o favoriscono l’operare del singolo  e del gruppo nel suo insieme
Si utilizzeranno sia teorie psicologiche e sociali consolidate sia approcci di avanguardia che tengono conto delle veloci evoluzioni del sistema economico  alle prese con una globalizzazione e una  multiculturalità inevitabili.
Si farà riferimento alle  frontiere più avanzate dell’estremo occidente alle radici culturali dell’estremo oriente, utilizzando la diversità culturale come strumento per una migliore conoscenza della propria cultura di appartenenza.
L’approccio  teorico si alternerà alla sperimentazione in aula , alle esercitazioni e all’applicazione dei modelli presentati per una miglior consapevolezza e padronanza delle proprie azioni e delle proprie scelte di vita e di lavoro.

Obiettivi
1.      Basi per la comprensione  e gestione delle dinamiche psicologiche  e relazionali  nelle organizzazioni
2.      Comprensione di se come professionista  e come persona (equilibrio vita-lavoro)
3.      Decisioni di fondo sul proprio  stile professionale e relazionale
 
Programma
Dimensione sociologica delle dinamiche  aziendali
·   Il ciclo di vita dei gruppi finalizzati: tappe di  evoluzione, dalla formazione alla conclusione
·   Bisogni dei gruppi e bisogni individuali, superamento dell’approccio maslowiano
·   Contratti sociali e contratti psicologici entro un gruppo. Dal gruppo al team.
·  Le relazioni entro il  gruppo e loro  impatto sulla vita organizzativa: diagnosi delle modalità di interazione e conseguenze su innovazione, cambiamento, stabilità, creatività, legami e scioglimento, rinnovamento
·  Le sindromi dei gruppi, quando operare insieme produce rischi e crisi
·  Gestione delle differenze: culture  e sottoculture organizzative, strumenti  di diagnosi culturale. Integrazione, rigetto  e coesistenza
·   Approcci classici alla diversità (le tre scuole di riferimento)
·   Approcci di frontiera: lezioni dalle culture dell’estremo oriente e dall’estremo occidente
·  L’ipotesi della  Black Box, come salto quantico nelle discipline socio psicologiche;  sue applicazioni al cambiamento dei gruppi

Dimensione psicologica delle relazioni interpersonali
·   Comprendersi e comprendere gli altri: la formazione della personalità
·   Il modello degli stati dell’Io nell’Analisi Transazionale
·   La molteplicità degli stili di personalità
·   Strumenti di autodiagnosi: egogramma
·   Le basi dell’insicurezza e della sicurezza nel rapporto con  se stessi  e con gli altri
·  Si può scegliere il proprio destino? Il ruolo delle scelte individuali  e l’influenza dell’ambiente
·   La costruzione del Copione di vita individuale, come si forma,  come si mantiene e come si può cambiare
·   Conflitti sani e conflitti patologici, il ruolo dei giochi psicologici
·   Assertività e intimità
·   Equilibrio fra il tempo di vita e il tempo di lavoro

Modalitą d'esame
L’esame sarà in forma orale

Bibliografia
E’ fondamentale la frequenza e la redazione di appunti personali (per personalizzare l’apprendimento
Saranno disponibili dispense di approfondimento  dei docenti ed  estratti da testi di riferimento sulla materia
Un’ulteriore momento formativo è il lavoro di riflessione su di se,  attraverso un testo mirato  all’autosviluppo.