Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2008/09

Lingua Inglese (Certificazione)
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Ciclo Annuale Unico
Docenti
DA DEFINIRE DOCENTE, Lezioni
MARI CECILIA, Titolare
Programma
La Facoltà attribuisce grande importanza alla conoscenza delle lingue europee.
La conoscenza dell'inglese in particolare è considerata strumento indispensabile per la comunicazione sociale e professionale degli studenti.
Pertanto l'insegnamento della lingua inglese ha valenza prioritaria e segue lo studente per tutta la permanenza presso l'Università, con opportunità diversificate di approfondimento.
 
Il corso base è finalizzato al superamento del PET (Preliminary English Test), una prova di livello intermedio dell'Università di Cambridge, per la quale la LIUC è Centro di esami. Il PET accerta al livello B1 della scala europea, le abilità comunicative necessarie a varie situazioni della vita quotidiana (vacanze e tempo libero, hobby e sport, studio, lavoro, famiglia, dialoghi, scambi di informazioni, lettura di avvisi ecc.) e si compone di tre parti: reading/writing, listening e speaking.
Altre Certificazioni accreditate di livello B1 sono naturalmente accettate e riconosciute. Alternativo al PET, e sostenibile in Sede, è il CELS (Certificate in English Language Skills) di Cambridge, incentrato su reading e writing.
Si ricorda che l’Università Cattaneo è anche Centro d’esami per il TOEFL, nella sua nuova versione Internet-based.
Il conseguimento della certificazione attribuisce i 4 crediti previsti nel Piano di Studi e costituisce un’agevolazione per l’iscrizione al II anno del corso di Laurea (vedi norme didattiche). Per raggiungere questo obiettivo i corsi organizzati dal Centro Linguistico sono tenuti da docenti professionisti di madrelingua  o di lingue e variano per durata e livello a seconda delle conoscenze che lo studente possiede in ingresso, accertate con verifiche e test preliminari, da svolgersi nell'anno di immatricolazione.
Tali corsi sono pertanto calibrati sulle reali necessità degli studenti, e mirano, oltre che all'ottenimento della Certificazione Internazionale, al miglioramento delle capacità di interazione linguistica per favorire le esperienze di studio all'estero, la lettura di testi didattici e scientifici in lingua inglese e la frequenza di insegnamenti svolti in lingua inglese.
In tal senso, sono proposti moduli integrativi e un servizio di tutoraggio linguistico individuale.
Il Centro Linguistico propone anche corsi di altre lingue europee (Francese, Spagnolo, Tedesco) per migliorare le capacità comunicative in gruppo e in situazioni professionali e in vista di ulteriori certificazioni.
 
 
Gli studenti possono ricevere ulteriori indicazioni sulle opportunità offerte e sui percorsi individuali rivolgendosi ai docenti del Centro Linguistico, situato al 2° piano dell'edificio Cantoni.