Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso è dedicato alla gestione strategica d’impresa.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi introduttivi della
strategia, introdurli alla problematica strategica delle aziende a livello di
singola area strategica d’affari (business), nonchè approfondire gli elementi
della strategia competitiva o business strategy. Il corso si propone di
comprendere perchè alcuni business hanno successo, come è stato costruito il
successo nel tempo e come mantenerlo. L'analisi della strategia di impresa
viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle
caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e
fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità). Notevole
spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi
aziendali, al fine di favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti
analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di
evoluzione delle imprese.
Programma
1. Introduzione alla
Strategia:
-
il concetto di strategia e di gestione strategica;
-
evoluzione del concetto di strategia;
-
la formula imprenditoriale e il ciclo di vita.
2. Il vantaggio competitivo:
-
le strategie di base e le fonti del vantaggio competitivo;
-
la catena del valore.
3. Le dinamiche di settore:
-
dal macro ambiente al settore;
-
l'analisi del settore;
-
l'analisi del settore con strumenti avanzati;
4. L'analisi dell'ambiente
interno:
-
risorse e competenze aziendali;
-
la resource-based view.
5. La diagnosi
strategica.
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà scritta. Eventuali lavori di gruppo ed
esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla
formazione del voto finale.