Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Strategia e Politica Aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso è dedicato alla gestione strategica d’impresa. Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi introduttivi della strategia, introdurli alla problematica strategica delle aziende a livello di singola area strategica d’affari (business), nonchè approfondire gli elementi della strategia competitiva o business strategy. Il corso si propone di comprendere perchè alcuni business hanno successo, come è stato costruito il successo nel tempo e come mantenerlo. L'analisi della strategia di impresa viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità). Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, al fine di favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle imprese.

Programma
1.      Introduzione alla Strategia:
-         il concetto di strategia e di gestione strategica;
-         evoluzione del concetto di strategia;
-         la formula imprenditoriale e il ciclo di vita.
2.      Il vantaggio competitivo:
-         le strategie di base e le fonti del vantaggio competitivo;
-         la catena del valore.
3.      Le dinamiche di settore:
-         dal macro ambiente al settore;
-         l'analisi del settore;
-         l'analisi del settore con strumenti avanzati;
4.      L'analisi dell'ambiente interno:
-         risorse e competenze aziendali;
-         la resource-based view.
5.      La diagnosi strategica.

Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà scritta. Eventuali lavori di gruppo ed esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla formazione del voto finale.

Bibliografia
Sinatra A., Strategia Aziendale, ISEDI 2005 (Capitoli suggeriti: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 16).
Materiale didattico e casi disponibili sul sito del corso.