Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2004/05

Marketing Industriale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Meccanico Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Meccanico Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Grafico-cartotecnico (Printing & Packaging Technology) Primo Ciclo Semestrale
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Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Tessile (Fashion Technology) Primo Ciclo Semestrale
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Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Logistico generale Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Logistico generale Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso I.C.T. Information & Communication Technology Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso I.C.T. Information & Communication Technology Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
MANZINI RAFFAELLA, Titolare
FARINET GIANANDREA, Lezioni
Obiettivi del corso
La definizione di strategie di marketing sostenibili richiede, da un lato, un’attenta analisi del valore del mercato e, dall’altro, di individuare obiettivi e implementare programmi in grado di creare valore per l’impresa e i clienti (attuali e potenziali).
Il corso si propone di illustrare modelli teorici e strumenti finalizzati all'analisi degli elementi che impattano sulla determinazione del successo di una strategia di marketing (analisi del valore del mercato, definizione della value proposition e definizione operativa della value proposition - marketing mix).
Precompetenze
Consigliati gli insegnamenti di Economia ed organizzazione Aziendale, Gestione Aziendale 1 e 2
Programma
L’insegnamento prevede la seguente articolazione:
·        Il ruolo del marketing nella competitività di impresa: i driver di valore per il mercato, le fonti del valore per l’impresa ed il marketing nell'organizzazione di impresa
·        Il processo di generazione del valore: nello specifico, I meccanismi di generazione e manifestazione dei bisogni ed il processo di target marketing
·        L’analisi del valore: le differenti declinazione del valore di un mercato per l’impresa ed il processo di analisi del mercato:
·        La definizione della value proposition: posizionamento strategico di portafoglio e di prodotto:
·        Dalla value proposition al piano di marketing: le politiche di prodotto / servizio, i meccanismi di pricing, i meccanismi di comunicazione e le strategie di canale e la gestione della rete di vendita
·        Il processo di pianificazione e controllo del piano di marketing, il piano di marketing in contesti turbolenti e complessi
Bibliografia
Kotler P., Marketing Management, 11th edition, 2002 Prentice Hall International (**)
Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Marketing, 7th edition, 2002, McGraw Hill
(**) E’ disponibile anche una versione in italiano a cura di Walter G. Scott ISEDI