Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2004/05

Progettazione assistita dal Calcolatore
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
VITALI ERMANNO, Titolare
Obiettivi del corso
L'obiettivo del corso è quello di dare all'allievo una preparazione di base relativamente alla meccanica del punto e del corpo rigido e al linguaggio/regole grafiche usate in meccanica per la raffigurazione degli oggetti e dei sistemi.
Il programma è diviso in tre parti: nella prima sono evidenziati i contenuti legati alla meccanica del punto e del corpo rigido, nella seconda sono evidenziati i contenuti che devono mettere in grado l'allievo di poter con successo utilizzare un programma di grafica vettoriale bidimensionale; nella terza parte vengono infine presentati i concetti fondamentali per poter rappresentare gli oggetti meccanici nel linguaggio del disegno tecnico e in particolar modo delle proiezioni ortogonali, usando come strumento la grafica vettoriale nel frattempo acquisita.

Programma
GRAFICA

1. Introduzione ai sistemi grafici : CAD 2D, 3D, modellatori di superfici, modellatori solidi, cenni di grafica raster.

2. Sistemi 2D: ambiente grafico tipo, principi di funzionamento, primitive linea e cerchio, attributi grafici e non delle primitive, sistemi di coordinate, piani di lavoro, selezione facilitata di punti, selezione di entità, visualizzazione piana.

3. Inserimento Primitive grafiche: archi, poligoni, polilinee, curve di Bezier e Spline, testo, tratteggi e campiture, attributi.

4. Modifica Primitive grafiche: copia, muovi, taglia, raccorda, smussa, specchia, scala, raggruppa (blocco), esplodi, dividi, librerie grafiche.

5. Interrogazione data base grafico: posizione, distanza, attributi, lunghezza (perimetro), superficie (area).

RAPPRESENTAZIONE OGGETTI

1. Norme generali di rappresentazione: formati foglio, tipi e spessori delle linee, cartiglio, scale di rappresentazione.

2. Proiezioni ortogonali: principi, proiezione di entità geometriche semplici quali punto, retta, piano, superfici, solidi di rivoluzione e non.

3. Viste e sezioni.

LABORATORIO

Bibliografia
Testi di riferimento:
Appunti delle lezioni e raccolta di esercizi a cura del docente .

Testi di approfondimento:
Persiani F., Arienna G., Caligiana G., Gentile G., Monno G., Piancastelli L., Saggiani G.M., Tornincasa S., Disegno Tecnico Industriale, Pitagora Editrice Bologna
Giesecke F.E., Mitchell A., Spencer H.C., Hill I.L., Dygdon J.T., Novak J.E., Principless of Technical Drawing, Macmillian Publishing Company
Manuale software CAD
Alonso, Finn, Elementi di Fisica per l'Università,vol.1 Meccanica, Inter European Editions
Encarnacao J., Schlencchtendahl E.G., Computer Aided Design: Fondamenti ed architetture di sistema, Hoepli
Biggioggero F., Giannattasio F., Disegno Tecnico Industriale, Edizioni Città Studi
Norme UNI per il Disegno Tecnico vol. I e II