Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2009/10

Diritto fallimentare
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TROTTA CRISTINA, Lezioni
BERTACCHINI ELISABETTA, Titolare
CORTESI ALESSANDRO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di base per capire il funzionamento del sistema legislativo in tema di crisi dell'impresa. Le lezioni hanno un taglio misto: teorico ed applicativo. In particolare per alcuni argomenti che suggeriscono un confronto diretto con il "diritto vivente" si è previsto l'intervento di "addetti ai lavori" (magistrati, professionisti, avvocati).
Il programma è strutturato in modo da consentire ai partecipanti di acquisire una preparazione di base che li possa agevolare anche nel caso intendessero accedere all'esercizio della libera professione. Verrà fatto largo uso di casi e materiali tratti dall'esperienza applicativa "sul campo".
Programma
1.  Introduzione; profili generali delle procedure concorsuali; insolvenza e inadempimento; differenze rispetto al procedimento esecutivo individuale.
2.  I soggetti fallibili; l'imprenditore commerciale tra codice civile e legge fallimentare; il piccolo imprenditore e l'esonero dal fallimento; il presupposto oggettivo di fallibilità: il concetto giuridico di insolvenza; l'iniziativa per la dichiarazione di fallimento e l'udienza pre-fallimentare.
3.  La sentenza dichiarativa di fallimento: contenuto e pubblicità; i termini per l'appello e l'eventuale revoca del fallimento; gli organi della procedura: il Tribunale fallimentare, il Giudice Delegato, il curatore, il comitato dei creditori.
4.  Gli adempimenti iniziali del curatore: la redazione dell'inventario, l'eventuale esercizio provvisorio, la comunicazione ai creditori, la relazione ex art. 33 l.f. Il piano di liquidazione.
5.  Gli effetti del fallimento per il fallito e per i creditori.
6.  Gli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori (azioni revocatorie).
7.  Gli effetti del fallimento su contratti pendenti.
8.  La formazione e l'accertamento del passivo.
9.  La liquidazione dell'attivo; vendite mobiliari ed immobiliari; l'affitto e la vendita dell'azienda nel fallimento.
10. Rendiconto, riparto e chiusura del fallimento; il concordato fallimentare.
11.  Il fallimento delle società.
12. I reati fallimentari.
13. Le procedure concorsuali alternative al fallimento: il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione del debito e l'amministrazione straordinaria.
14. La crisi delle banche.
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà in forma orale al termine del corso.
Bibliografia
Bertacchini, E., Gualandi, L., Pacchi, G., Pacchi, S., Scarselli, G., Manuale di diritto fallimentare, Giuffré, Milano, 2006.
Le parti oggetto dell'esame verranno indicate durante il corso.

AVVISO del 25/9/2009: Aggiornamento bibliografia Diritto fallimentare a.a. 2009/2010